Titanic è uno dei film capisaldi della cinematografia internazionale. Recentemente, l’ambiguo finale è stato rifatto su TikTok con un video ironico. Il post è rimbalzato in rete finendo su Twitter. Nella clip vediamo tutti gli elementi principali dell’iconica scena: la zattera è stata arrangiata con una sedia, mentre al posto dell’Oceano c’è una comoda piscina. Vediamo i due protagonisti ripetere il dialogo finale originale preso dal film. Ma è quando la “telecamera” si sposta che vediamo all’interno della piscina il resto di quella che dovrebbe essere ciurma del Titanic morente in acqua.

La versione lowcost del finale di Titanic è diventata virale. Su Twitter gli utenti sono impazziti con i commenti. Tra quelli più simpatici c’è quello che vede Bong Joon-ho – regista premio Oscar per Parasite – in un meme preso da una intervista dove afferma: “Per me, questo è cinema”. Un modo ironico per descrivere la scena che è stata sempre al centro delle perplessità dei cinefili.

Titanic arriva nelle sale nel 1997 a opera dello strabiliante James Cameron – regista di Avatar. Lancia due tra gli attori favoriti di Hollywood Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, protagonisti proprio di quella scena. Ormai non possiamo più parlare di spoiler quando ci riferiamo al finale di Titanic. Jack e Rose si trovano sulla famosa zattera e il giovane DiCaprio lascia il posto alla sua amata per permetterle di salvarsi, mentre lui lentamente si spegne. All’epoca fu il film più costoso mai realizzato, e che ebbe un tale successo di critica e di pubblico da diventare il film di maggior incasso di tutti i tempi, un primato che mantenne per anni – al momento supera i due miliardi.

 

Condividi.

Classe 95. Dal 2022 Lidia Maltese occupa il posto di redattrice news per ScreenWorld.it e CinemaSerieTv.it. Ha partecipato a diverse attività di anteprima stampa relative al mondo dell'entertainment, cinema e serie tv con Cinefilos.it sito con cui collabora dal 2022. Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale in Comunicazione all'Università La Sapienza di Roma. Dal 2016 al 2022 ha collaborato con Hall of Series come redattrice news.