Chi ama i musei delle cere sa che la qualità delle statue può variare enormemente, ma il Polonia Wax Museum di Cracovia ha superato ogni immaginazione, guadagnandosi la reputazione di “peggiore del mondo“. Grazie a un video diventato virale sui social e alle recensioni esilaranti degli utenti, questo museo si è trasformato in un’attrazione imperdibile per chi apprezza il kitsch e il grottesco.
Il museo ospita una collezione di statue che sembrano frutto di esperimenti falliti con la cera. Tra i pezzi più discussi spiccano le riproduzioni della famiglia reale britannica: il principe William presenta un sorriso inquietante e un colorito verdognolo, mentre Kate Middleton sfoggia una fronte insolitamente ampia e una capigliatura orrenda. La regina Elisabetta è stata, invece, raffigurata con una stempiatura enorme ed una corona di plastica priva di dettagli.
Il mondo di Harry Potter ha ricevuto un trattamento particolarmente discutibile. Mentre Dobby sembra l’unico ad aver goduto di una certa attenzione nei dettagli, Harry, Hermione e Ron sono irriconoscibili, con espressioni che li fanno sembrare più manichini di un negozio di abbigliamento per bambini che giovani maghi. Gli amanti della musica troveranno versioni improbabili di Mick Jagger, che sembra uscito da una caricatura, e di Paul McCartney, completamente alterato.
Shrek, uno dei personaggi più amati dell’animazione (di cui è stato anche recentemente cambiato l’aspetto), è stato trasformato in una creatura che sembra uscita da un incubo, con un volto deformato e un’espressione che rende difficile capire se sia più spaventoso o ridicolo. La sua statua, insieme a quelle di Harry Potter è uno degli esempi più evidenti della qualità discutibile del museo. Nonostante tutto, il Polonia Wax Museum continua a ricevere visitatori attratti dal fascino involontario dell’orrido. Se siete alla ricerca di un’esperienza surreale e di una risata assicurata, questo museo potrebbe valere i migliori 12,50 euro mai spesi.