Parlare in corsivo rappresenta l’ultimo trend di TikTok, senza dubbio il social più utilizzato tra i giovanissimi, capace di rendere virali cose che, inevitabilmente, lasciano spiazzati i cosiddetti “boomer”. L’ultima moda è proprio quella che prende un po’ in giro la cadenza milanese e fa sì che le frasi vengano pronunciate come se fossero una sorta di cantilena. Se non avete idea di quale sia il significato di questa tendenza, di seguito troverete alcune spiegazioni sulle sue origini e sulla sua recente diffusione.
Quella del parlare in corsivo rappresenta una moda linguistica che ha spiazzato tutti coloro che credevano che il corsivo riguardasse soltanto la scrittura. In realtà, non solo il corsivo ha a che fare anche con il parlato ma persino con il cantato. Idoli delle nuove generazioni come Sangiovanni, infatti, avrebbero fatto propria questa “tecnica” che, in parole molto povere, consiste nell’allungamento delle parole nella loro parte finale (quasi una tendenza verso destra, come le lettere del corsivo, appunto), principalmente tramite la chiusura delle vocali e lo “strascicamento” delle sillabe (ed ecco, dunque, che il classico “amo” suona come un “amïo”, e via dicendo). In questo modo, la generazione Z prende un po’ in giro quel tipo di cadenza milanese che assomiglia quasi ad una cantilena.
Il fenomeno della parlata in corsivo, in realtà, non nasce di recente ma è sicuramente esploso in Italia grazie ad un episodio de Il Collegio andato in onda nel 2021, in cui due ragazze (Matilde Ricorda e Rebecca Parziale) sono state protagoniste di un’accesa discussione e il pubblico ha potuto ascoltare la loro forte cadenza milanese. La diffusione è poi avvenuta a macchia d’olio di recente tramite l’utilizzo del corsivo fatto da diverse TikToker, tra cui Giulia Caselli ed Elisa Esposito, con quest’ultima che ha addirittura condiviso dei tutorial per insegnare alle persone come pronunciare alcuni termini in corsivo.
Gioventù irrecuperabile in corsivo
pic.twitter.com/tGSLvnGWsi— Arrivabene (@LordGalurd) June 10, 2022