Il trend dei farmaci per dimagrire su TikTok preoccupa i medici; l’Ozempic è stato inizialmente sviluppato e approvato in numerose nazioni per il trattamento del diabete di tipo 2 e, ora, la sua crescente popolarità lo ha reso praticamente introvabile per i diabetici, oltre al fatto che i medici hanno messo in guardia dai potenziali effetti collaterali.
I video con l’hashtag #Ozempic hanno ottenuto quasi 600 milioni di visualizzazioni su TikTok, dove molti utenti aggiornano regolarmente i follower sulla loro perdita di peso.
@tharealterica Weight loss meds. I definitely coulda explained this better and I will next week when I take another #ozempic #ozempicweightloss #diet #injections #weightloss #fyp #viral #fypシ #fypage #loseweightwithme #weightloss #tiktokemployeemakemeviral #tiktokworkersplzviralthisvideo #diabetes #diabetesmeds #diabetesmedshortage #diabetesmedicationshortage ♬ original sound – T’Erica
“Perdere 40 kg in meno di tre mesi è possibile” grazie a Ozempic, ha detto un TikToker francese in un tipico post di dicembre con quasi 50.000 visualizzazioni. “È un miracolo“, ha aggiunto.
@titatots Replying to @morefunover50 the answer… ✨ozempic✨ #ozempic #ozempicweightloss #ozempicjourney #greenscreen #weightlosstransformation ♬ original sound – disappointment
Il farmaco dell’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk è stato inizialmente sviluppato e approvato in numerose nazioni per il trattamento del diabete di tipo 2. Il principio attivo del farmaco, la semaglutide, si lega ai recettori di un ormone che controlla la glicemia, stimolando il rilascio di insulina quando i livelli di glucosio sono elevati. Il farmaco rallenta la velocità con cui il cibo lascia lo stomaco, riducendo l’appetito.
All’inizio del 2021, una ricerca peer-reviewed ha rilevato che quasi tre quarti delle persone che hanno utilizzato il farmaco hanno perso più del 10% del loro peso corporeo.
Novo Nordisk ha poi sviluppato un farmaco a base di semaglutide con un dosaggio più elevato, chiamato Wegovy, specifico per il trattamento dell’obesità, che è stato approvato per l’uso negli Stati Uniti nel 2021 e in Europa e nel Regno Unito lo scorso anno. Wegovy non è ancora in commercio nel Regno Unito, in Francia e in molti altri Paesi, ma Ozempic è disponibile con una normale prescrizione medica.
Questo ha portato a un aumento delle prescrizioni di Ozempic da parte di persone non diabetiche e a “prescrizioni falsificate“, ha dichiarato Jean-Luc Faillie, specialista in farmacologia dell’Università francese di Montpellier.
Douglas Twenefour, responsabile dell’assistenza di Diabetes UK, ha dichiarato sul sito web dell’associazione che Ozempic “non è un farmaco per persone che non hanno il diabete o che sono a rischio di diabete di tipo 2“.
Novo Nordisk ha dichiarato all’AFP che la “domanda più forte del previsto” di Ozempic ha provocato “disponibilità intermittente e periodi di esaurimento delle scorte” in tutto il mondo.
Karine Clement, specialista dell’obesità presso l’istituto di ricerca medica francese INSERM, ha dichiarato che quando Wegovy sarà disponibile, è importante che le persone seguano attentamente la prescrizione.
“Non si tratta di un farmaco magico“, ha detto. “Come sempre accade per l’obesità, deve essere accompagnato da un piano di trattamento completo“. I medici hanno espresso preoccupazione anche per gli effetti collaterali del semaglutide, che secondo Faillie sono stati poco discussi.”Né i pazienti né i prescrittori sono motivati a segnalare” gli effetti collaterali.
La nausea è l’effetto collaterale più comune del farmaco. Ma Faillie ha detto che “ci sono anche rischi più rari e più gravi come la pancreatite acuta – che può verificarsi anche a dosi più basse – i disturbi biliari e rari casi di costipazione grave che possono portare all’ostruzione intestinale“. Ha inoltre evidenziato un “aumento del rischio di cancro alla tiroide” dopo diversi anni di trattamento.