L’evento cinematografico dell’anno sta per arrivare. L’11 Marzo 2024 verranno assegnati gli Oscar ai film che più hanno caratterizzato il 2023. Ieri, 23 Gennaio 2024, sono state finalmente rivelate le nominations e tra i lungometraggi più nominati troviamo Oppenheimer, Povere Creature! e Barbie (qui l’elenco completo). Come ogni anno, non mancano le reaction e i primi commenti a caldo da parte dei candidati. Ecco le dichiarazioni più interessanti.
Nonostante le sue due candidature per miglior attore non protagonista e miglior canzone, Ryan Gosling è rimasto deluso per le mancate nominations a Margot Robbie e a Greta Gerwig. L’attore ha infatti dichiarato: “Sono estremamente onorato di essere nominato dai miei colleghi e da artisti straordinari, in un anno pieno di ottimi film. Non avrei mai pensato di dirlo, ma sono fiero di aver interpretato il ruolo di una bambola di plastica chiamata Ken. Ma non c’è Ken senza Barbie, e non c’è il film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone responsabili di questo importantissimo film. Non ci sarebbe stato questo successo incredibile senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio“.
Cillian Murphy si trovava a casa dei suoi genitori, a Cork, in Irlanda, mentre beveva una tazza di tè. Quando il telefono ha iniziato a squillare, l’attore irlandese ha scoperto di esser stato nominato per la prima volta all’Oscar, per il suo ruolo in Oppenheimer. Cillian Murphy ha dichiarato: “Mi sento davvero privilegiato e fortunato nel far parte di un film che ha creato un legame così forte con le persone in un modo che non ci saremmo mai aspettati. Essere in un film che le persone hanno visto tre, quattro, cinque volte e che le persone vengano da te a dirtelo è un’emozione unica“.
Presso il profilo Instagram ufficiale di Rai Cinema è stato rilasciato un video in cui Matteo Garrone, il regista di Io Capitano (candidato a Miglior film internazionale) commenta la sua candididatura. Il regista ha dichiarato: “Ed è una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo“. Qui, invece, il commento dell’attore protagonista Seydou Sarr.
Candidato per la terza volta come miglior attore, Robert Downney Jr. ha dichiarato con un post sul suo profilo Instagram: “Svegliarsi e leggere che Christopher Nolan e tutti i suoi collaboratori hanno ottenuto 13 nominations è un piacere assoluto. Far parte di quel capolavoro cinematografico di Oppenheimer è l’onore di una vita ed è un privilegio essere nominato dai membri dell’Academy“.
Jonathan Glazer, regista di La zona di interesse (in uscita nei cinema italiani il 22 febbraio), candidato in cinque categorie, ha dichiarato: “Grazie Academy per aver dato visibilità al nostro film. Siamo onorati per queste nominations. Il film pone domande sull’umanità moderna e sull’empatia. Che ci siano persone oltre il nostro muro ora, come gruppo, la cui sicurezza o libertà ci interessa meno della nostra“.
Il regista di Elemental, Peter Sohn, ha realizzato un post sul suo profilo Instagram per esprimere la sua gioia riguardo alla candidatura come miglior film d’animazione. Il regista ha scritto: “Grazie Academy per quest’onore incredibile. Sono orgoglioso del lavoro che Pixar ha realizzato per dare vita a Fuoco e Acqua“.
Lily Gladstone, l’attrice protagonista di Killers of the Flower Moon, ha dichiarato in un’intervista: “Sono profondamente grata all’Academy per questo onore senza pari. Raccontare una storia come quella di Killers of the Flower Moon è ben oltre tutto ciò che avrei mai potuto sperare. Dedico questa nomination a Martin Scorsese, che ha onorato le voci e i desideri degli Osage con tale forza d’animo. Ringrazio anche i miei colleghi Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons. Ringrazio, inoltre, tutte le persone con cui ho lavorato, Osage talentuosi e artisti indigeni, avvocati, attivisti, leaders e sceneggiatori“.
Già vincitrice del Premio Oscar per Miglior Canzone nel 2022 con No Time to Die, Billie Eilish è stata candidata nuovamente nella stessa categoria, questa volta per What was I made for? composta per Barbie. Riuscirà a diventare due volte premio Oscar a soli 23 anni? Intanto sul suo profilo Instagram la cantante ha scritto: “Grazie mille ai membri dell’Academy per la nomination. Siamo infinitamente grati per questo onore e per aver fatto parte di Barbie“.
Emma Stone, alla sua quarta nomination come miglior attrice per il film Povere Creature!, ha dichiarato in un intervista: “Vedere Povere creature ricevere 11 candidature mi sconvolge. Ringrazio l’Academy per aver incluso me sia come attrice che come produttrice in questo gruppo di film eccezionali e per aver nominato il nostro film in così’ tante categorie. Sarò per sempre grata per l’opportunità di aver interpretato Bella e di aver visto il mondo con i suoi occhi. Lei mi ha mostrato che la vita è molto più che zucchero e violenza“.
Ricordiamo che la 96esima cerimonia degli Oscar si terrà l’11 marzo alle 2 di notte, condotta per la quarta volta da Jimmy Kimmel. In Italia si potrà seguire su Sky, Now e TV8. Come ogni anno, siamo pronti ad una notte di magia!