Ultimamente Nicolas Cage regala curiosità a piene mani ai fan mai sazi delle sue eccentricità. L’ultima, che ha spiazzato i fan americani, riguarda il suo formato di pasta preferito. Un misterioso formato square tube – cioè, a sezione bucata (come i rigatoni o le penne) ma quadrata.
Durante una sezione di Ask Me Anything su Reddit per promuovere il suo ultimo film, The Unbearable Weight of Massive Talent, a Nicolas Cage è stato chiesto qual è il suo formato di pasta preferito. Una domanda che si allaccia alle origini italiane della famiglia dell’attore, che è il nipote di Francis Ford Coppola. Il divo ha risposto: “Circa 25 anni fa sono andato con Charlie Sheen in un ristorante italiano a San Francisco, perché facevano la pasta quadrata e lui non vedeva l’ora di provarla. L’abbiamo assaggiata e ci è piaciuta così tanto che il giorno dopo siamo tornati in quel ristorante per mangiarla di nuovo”
Considerato che Cage non ha menzionato il nome del locale che ha avuto la fortuna di averlo come cliente, la testata Eater San Francisco ha lanciato una vera e propria indagine coinvolgendo i cittadini, ma anche i giornalisti del settore food e gli utenti di Twitter. Alla fine il mistero sulla pasta quadrata che è piaciuta a Nicolas Cage e Charlies Sheen (forse) è stato svelato: Un membro del gruppo Facebook San Francisco Remembered è sicuro che si trattasse di un locale che si chiama Cafè Tiramisù: “Ho incontrato Cage proprio lì, due volte”.
I due titolari del ristorante, Pino Spinoso e Giuseppe Scoppetto, hanno contribuito infine a risolvere il mistero. Sulle prime Spinoso ha pensato potesse trattarsi dei loro ravioli (di forma quadrata) poi ha spiegato che che potrebbe trattarsi di paccheri. “Era un tipo di pasta che servivamo con un ragu di coda di bue. Sono grandi quanto mezza candela, e quando li cuoci si appiattiscono un po’. Un po’ come i rigatoni, ma più larghi”
La forma un po’ irregolare dei paccheri cotti potrebbe aver suggerito a Cage l’idea di un formato squadrato… a meno che l’attore non abbia assaggiato un tipo di pasta tubolare, ma squadrato (meno diffuso degli altri, ma esistente, almeno in Italia, un po’ come i RiQuadro di Verrigni)
I due ristoratori infine, hanno confermato che Nicolas Cage ha pranzato al Cafe Tiramisu con Charlie Sheen.
Tra le varie curiosità su Nicolas Cage che l’attore ha svelato sui social, quelle sul suo meme preferito e quelle sugli acquisti più folli: un teschio di dinosauro (che ha dovuto restituire) ed un serpente a due teste.