Jamie Lee Curtis ha confessato ad Elle che, prima di girare Knives Out, pensava che la sua co-protagonista Ana de Armas fosse una “giovane donna inesperta e poco sofisticata” appena arrivata a Hollywood. In realtà, quando Curtis ha incontrato la de Armas mentre lavorava a Knives Out del 2019, l’attrice era già apparsa in Blade Runner 2049 e War Dogs negli Stati Uniti. Aveva anche lavorato per oltre un decennio in produzioni cubane e spagnole, a partire dal 2006.
“Ho dato per scontato – e lo dico con vero imbarazzo – che, essendo arrivata da Cuba, fosse appena arrivata“, ha spiegato la Curtis. “Pensavo fosse una giovane donna inesperta e poco sofisticata. Il primo giorno ero tipo: “Oh, quali sono i tuoi sogni?“”.
La Curtis ha aggiunto di essere rimasta così impressionata dalla performance di Ana de Armas che si è offerta di presentarla a Steven Spielberg, in modo che potesse essere considerata per il ruolo di Maria nella sua rivisitazione di West Side Story, e di presentarla ai suoi figliocci, Maggie e Jake Gyllenhaal. La de Armas conosceva già Jake e aveva molti contatti con personaggi famosi, tra cui l’amicizia con l’ex co-protagonista di “Knock Knock” Keanu Reeves. A questo proposito, Armas reciterà nello spin-off di John Wick, Ballerina, scritto dal premio Oscar Emerald Fennell. La Curtis ha poi continuato: “Non è così sofisticata come forse le pubblicità vorrebbero far credere. Si interessa, si mette in prima linea; parlare con lei è una sorta di dare e ricevere. È curiosa e fa molte domande“.
Da quando hanno recitato insieme in Knives Out, Curtis e la de Armas sono rimaste in contatto e Curtis ha perfino potuto dare una sbirciatina alla sua trasformazione in Marilyn Monroe per il prossimo film Blonde di Andrew Dominik. La de Armas si è allenata per nove mesi con un insegnante di dizione per perfezionare la voce caratteristica della Monroe e Curtis, il cui padre Tony Curtis ha recitato al fianco della diva in “A qualcuno piace caldo”, ha definito l’interpretazione della de Armas davvero sbalorditiva. “Sono caduta a terra. Non potevo crederci“, ha detto Curtis all’inizio di quest’anno. “Ana era completamente sparita. Era Marilyn“. Blonde arriverà su Netflix il 23 settembre 2022.