Inside Out è di nuovo sugli schermi con un nuovo capitolo ed è ancora corsa alle emozioni. E se l’aggiunta di Ansia, Invidia, Imbarazzo ed Ennui (Noia) non è abbastanza, Microsoft arriva in soccorso degli utenti con una AI gratuita, Copilot, che permette di creare la propria personale emozione o, addirittura, di creare sé stessi in versione Inside Out.
Ma come funziona? È semplicissimo: basterà dare, all’intelligenza artificiale, un prompt (comando). Il seguente è il messaggio da digitare nello spazio di Copilot Designer dedicato alla descrizione di ciò che si vuole creare. Il testo andrà modificato aggiungendo le rispettive informazioni personali: “Crea l’immagine di un personaggio nello stile del film Inside Out, che abbia come protagonista un personaggio con aspetto umano di colore [inserire qui il colore che vuoi per il tuo personaggio] con queste caratteristiche: [inserire qui la tua descrizione fisica, lo spazio dove vuoi ambientare la foto, l’emozione che vuoi trasmettere, ecc…]“.
Per esempio, per realizzare l’immagine presente nell’articolo, noi abbiamo dato questa descrizione: “Crea l’immagine di un personaggio nello stile del film Inside Out, che abbia come protagonista un personaggio con aspetto vampiresco di colore bianco con queste caratteristiche: capelli grigio scuro, occhiaie viola, un lungo vestito rosso drappeggiato, in un castello gotico. Deve suscitare inquietudine e spavento“. Non resta che prendere esempio da noi e sbizzarrirsi con la fantasia! Inside Out 2, che scandaglia le emozioni legate alla pubertà ed è importante perché presenta in maniera efficace il concetto di ansia ai bambini, riparte dal punto in cui si era fermato il primo lungometraggio, con la domanda: “Ora Riley ha 12 anni, cosa potrà mai accadere?”.
L’adolescente si troverà a dover fare i conti con i cambiamenti legati all’età dello sviluppo, con tutte le nuove emozioni annesse alla crescita. Sarà Ansia a prendere le redini della situazione, proteggendo la ragazzina dai pericoli che lei non riesce a considerare, con la conseguente espulsione delle cinque emozioni originarie, che non riescono a tenere il passo con la mente di un’adolescente. Il film è uscito al cinema il 19 giugno 2024 ed è tutt’ora disponibile per la visione nelle sale cinematografiche.