La Regina Elisabetta II ha festeggiato due giorni fa il suo 96mo compleanno, e per l’occasione la banda dei Coldstream Guards, marciando fuori da Windsor Castle, ha eseguito un medley di vari brani, e tra questi c’era anche il tema musicale che Alan Silvestri ha composto per The Avengers, il kolossal Marvel che questo mese festeggia il decimo anniversario. La notizia è stata data da Yahoo UK tramite il suo canale TikTok, con il video della performance della banda.
@yahoouk #fyp #avengers #queen #marvel #theavengers #MCU #disney ♬ Queen Elizabeth The Avengers Theme – Yahoo UK
Questo è l’ennesimo esempio dell’ubiquità del franchise cinematografico Marvel nell’immaginario popolare, ubiquità che è iniziata proprio dieci anni fa con il primo lungometraggio degli Avengers, che a sorpresa divenne il maggiore incasso globale del 2012, battendo Batman, James Bond e lo Hobbit. La squadra degli eroi più potenti della terra è stata protagonista di altri tre lungometraggi, tra cui Avengers: Edngame che nel 2019 ha temporaneamente battuto Avatar come più grande incasso mondiale di sempre (inflazione esclusa), e i singoli membri continuano a mietere successi nei propri progetti cinematografici e/o televisivi.
La Marvel sta attualmente portando al cinema e in streaming la sua Fase Quattro, iniziata lo scorso anno con WandaVision, e il prossimo titolo in uscita nelle sale, a maggio, è Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Su Disney+, invece, sta per concludersi Moon Knight, e a giugno arriverà Ms. Marvel. Tra gli altri titoli in arrivo c’è il reboot dei Fantastici Quattro, al momento senza cast e data d’uscita, la cui regia è stata affidata a Jon Watts, già dietro la macchina da presa per la trilogia di Spider-Man con protagonista Tom Holland.