Il governatore del New Mexico, Michelle Lujan Grisham, ha annunciato una particolare collaborazione con Bryan Cranston (Walter White in Breaking Bad), per contribuire a ridurre i rifiuti. Durante la conferenza al Jean Cocteau Cinema di Santa Fe sono stati presentati due spot diretti da Vince Gilligan, il creatore di una delle serie tv più amate degli ultimi tempi.
Gli spot sono molto brevi, durano solo 15 e 30 secondi l’uno. Ritraggono un esasperato Walter White che cammina sotto il sole del deserto, raccogliendo spazzatura e gettandola con rabbia in un grosso bidone. Ogni spot finisce con l’attore che lancia un chiaro messaggio a denti stretti, stritolando il classico bicchiere che siamo abituati a vedere nelle produzioni d’oltreoceano.
La campagna elettorale prevede inoltre cartelloni pubblicitari, annunci sui social e magliette con la foto di Heisenberg e la scritta “Tenete i rifiuti fuori dal mio territorio”. E’ prevista inoltre una vera e propria sfida di pulizia, con la partecipazione di volontari provenienti da ogni fronte (dalle scuole pubbliche alle carceri). In aggiunta il sito www.breakingbadhabits.nm.gov permetterà a tutti di segnalare le discariche abusive, iscriversi agli eventi e di rimanere sempre aggiornati. Lujan Grisham ha più volte dichiarato che:
Il New Mexico è lo Stato più affascinante della Nazione, ma sono rattristata e delusa dalla quantità di rifiuti che vedo gettati con noncuranza lungo le strade e nei parchi pubblici. È ora che tutti ci impegniamo ad abbandonare le cattive abitudini e a fare la nostra parte per eliminare i rifiuti e preservare la bellezza del nostro grande Stato. Sono grata a Bryan e Vince, che amano entrambi il New Mexico, per essere tornati a prendere parte a questa emozionante e ambiziosa campagna.
Breaking Bad è stata girata principalmente ad Albuquerque (New Mexico) per tutte e 5 le stagioni. La serie tv ha ottenuto 16 Primetime Emmy Awards, tra cui quattro Emmy a Bryan Cranston come miglior attore protagonista in una serie drammatica. Vince Gilligan è così legato a quella terra da aver addirittura commissionato due statue di bronzo.
Il produttore, dopo la prima telefonata con l’ufficio del governatore, si è messo subito all’opera pensando a tutte le location usate in Breaking Bad e Better Call Saul, in particolar modo a To’hajiilee. Questa città, infatti, è il luogo in cui il mondo ha conosciuto Walter White. Bryan Cranston, colpito dalla natura sfrontata della campagna pubblicitaria, ha dichiarato:
La maggior parte delle campagne di servizio pubblico funziona usando il buon senso e l’empatia… non è quello che abbiamo fatto qui! Walter White rappresenta una vera e propria minaccia, ma il tutto è raccontato in modo divertente. Amo il Nuovo Messico. È un Paese di straordinaria bellezza naturale e ricco di cultura. Facciamo il possibile per mantenerlo bello.