Nei giorni scorsi, all’interno di un angusto rifugio, una bambina ucraina ha intonato Let it Go, la canzone scritta per la colonna sonora del film d’animazione Disney Frozen – Il regno di ghiaccio. Il video è diventato subito virale su web, simbolo di un popolo che, nonostante le bombe, non ha intenzione di arrendersi.
Si chiama Amelia la bambina che in queste ore ha commosso tutto il web. La piccola ucraina è stata ripresa mentre si trovava in un rifugio e ha deciso di intrattenere tutti sulle note di Let it Go. Il video è stato pubblicato su Facebook e, come mostra la pagina della giornalista ucraina Marta Smekhova, è diventato virale, non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo, dall’Argentina alla Svezia, dal Messico agli Stati Uniti, dove Amelia è finita sugli schermi della CNN.
Amelia ha 5 anni, preferisce il canto al disegno, quindi, a differenza di altri bambini che passano il tempo con la matita sul foglio, nel rifugio lei si alza e intona Let it Go, in ucraino. L’emozione dei presenti è palpabile, la giornalista rivela che gli adulti presenti, quando la piccola ha emesso le prime note, hanno smesso di parlare, rapiti dalla sua voce e dalla particolarità del momento. “Dalla prima parola pronunciata da Amelia, nel bunker è sceso un completo silenzio. Tutti hanno smesso di fare quel che stavano facendo per ascoltarla. Un raggio di luce. Nemmeno gli uomini sono riusciti a trattenere le lacrime”, ha rivelato la Smekhova nel suo post su Facebook. La stessa Idina Menzel ha visto il video e ha commentato su Twitter.
We see you. We really, really see you. 💙💛 https://t.co/Vhln1MjXpX
— Idina Menzel (@idinamenzel) March 7, 2022
Let It Go è cantata da Idina Menzel e ha vinto l’Oscar alla migliore canzone nel 2014. La versione in italiano, All’alba sorgerò, è cantata da Serena Autieri.