Un rapporto dell’FBI ha concluso che l’arma da fuoco impugnata da Alec Baldwin sul set di Rust e che ha ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins non avrebbe potuto sparare “senza premere il grilletto mentre i componenti interni erano intatti e funzionali”. La versione di Alec Baldwin, protagonista e produttore del western, che riteneva di avere in mano una pistola scarica, senza munizioni vere, è stata quindi smentita dall’FBI. L’incidente sul set di Rust è avvenuto lo scorso ottobre e, oltre alla morte di Hutchins, è rimasto ferito anche il regista Joel Souza, che si è poi ripreso.
L’attore ha ripetutamente affermato di essere convinto di non aver premuto il grilletto della pistola prima che questa sparasse. “Non punterei mai una pistola contro qualcuno e non premerei mai il grilletto. Mai“, aveva riferito Baldwin a George Stephanopoulos della ABC in un’intervista dello scorso dicembre.
Secondo il rapporto una simile arma con il cane (la parte di un’arma che colpisce il percussore) in posizione di “quarter” e “half-quarter”, cioè non completamente tirate indietro, “non poteva sparare un colpo senza premere il grilletto”. Ugualmente, con il cane tirato totalmente indietro, la pistola “non avrebbe potuto sparare un colpo senza premere il grilletto, mentre i componenti interni erano intatti e funzionali”. L’FBI è giunta a questa conclusione dopo aver effettuato test di scarica accidentale con una F.lli Pietta calibro 45 Colt ad azione singola, lo stesso modello di revolver coinvolto nell’incidente.
Giovedì l’FBI ha completato l’analisi balistica delle prove della sparatoria mortale. I detective hanno atteso l’analisi dell’FBI prima di inoltrare il caso ai pubblici ministeri per l’esame di potenziali accuse. Gli investigatori di Santa Fe non hanno però ancora ricevuto i tabulati telefonici di Baldwin, quasi sette mesi dopo che l’attore ha consegnato il suo telefono al Dipartimento di Polizia della Contea di Suffolk, nello Stato di New York. La squadra ha ricevuto un mandato di perquisizione del telefono di Baldwin a dicembre.
La morte di Hutchins è stata dichiarata un incidente, secondo il rapporto dell’autopsia dell’Ufficio di medicina legale del New Mexico.
“La morte è stata causata da una ferita d’arma da fuoco al petto. L’esame dei rapporti delle forze dell’ordine disponibili non ha mostrato alcuna dimostrazione convincente che l’arma da fuoco sia stata intenzionalmente caricata con munizioni vere sul set“, si legge nel rapporto, secondo quanto riferito da ABC News.