Minaccia o opportunità? Progresso auspicabile o scenario apocalittico all’orizzonte? L’Intelligenza Artificiale ha sempre messo l’umanità davanti a un bivio. Un dilemma che ha sempre solleticato le fantasie, più o meno oscure, del cinema. Era il lontano 1927 quando Fritz Lang con Metropolis immaginava già scenari futuribili dominati dalla figura del cyborg e della macchina senziente.
Da allora la settima arte non ha mai smesso di mettere in scena inquietudini e meraviglie generate dalle intelligenze artificiali. Dall’ipnotico occhio rosso di HAL 9000 visto in 2001: Odissea nello Spazio ai malinconici replicanti di Blade Runner, passando per Terminator, Her e Ghost in the shell, il cinema ha abbracciato il tema andando anche oltre i confini della fantascienza.
Ne abbiamo parlato in live con il Manuel Enrico, caporedattore di Cultura Pop e il giornalista Emilio Cozzi (voce e penna di Wired). Una bella chiacchierata in cui abbiamo passato in rassegna i migliori film capaci di affrontare il delicato tema dell’intelligenza artificiale lasciando un segno dell’immaginario e profonde riflessioni dentro ognuno di noi.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questa live insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!