In molti stanno ricordando la Regina Elisabetta, scomparsa questa settimana all’età di 96 anni e dopo 70 anni come monarca del Regno Unito. In ambito cinefilo si pensa soprattutto alla sua memorabile comparsata al fianco del James Bond di Daniel Craig, nel 2012, che potete vedere nel video qui sopra.
Per l’esattezza, in occasione dell’inaugurazione delle Olimpiadi tenutesi a Londra quell’anno, Danny Boyle, incaricato della direzione artistica dell’evento, girò un cortometraggio dove la sovrana interagiva con lo 007 allora in carica, Daniel Craig. Un breve racconto molto divertente, con tanto di stunt dove Elisabetta II (o meglio, la sua controfigura) si lanciava da un elicottero.
Una scena memorabile, che omaggiava al contempo i cinquant’anni della saga cinematografica di Bond, che qualche mese dopo avrebbe dominato gli incassi con Skyfall, e i sessanta del regno di Elisabetta II, subentrata al padre nel 1952. Tutto parte di una trovata, quella di Boyle, che nel corso delle Olimpiadi rendeva tributo a vari aspetti della cultura britannica, tra cui anche Mr. Bean e i Monty Python (con Eric Idle che si esibì durante la cerimonia di chiusura).