L’abito, diventato virale nel 2015, fece impazzire il web per il colore delle sue righe. Il vestito bianco e oro o blu e nero? Questa era la domanda che correva sul web in quel periodo. Il vero colore del vestito era nero e blu ma moltissimi utenti lo percepivano bianco e oro. Dopo qualche anno arrivò la spiegazione “scientifica” a questo enigma che appassionò anche personaggi famosi dello show business come Kim Kardashian e Taylor Swift.
It’s been 8 years and I still can only see Black and Blue!!#BlackAndBlue #WhiteAndGold#History #WTF #WhatILearnedToday #DRESS #InternetHistory pic.twitter.com/2sYyDhoW4f
— Anjee W (@Anjeew) February 3, 2023
Secondo una teoria di Pascal Wallisch, docente di psicologia e neuroscienze alla New York University, il colore cambia a seconda se apparteniamo alla categoria dei gufi o dell’allodole, a seconda quindi se preferiamo la vita notturna o quella diurna. Secondo lo studioso, infatti, chi si sveglia presto e gode più a lungo della luce del sole, pensa che il vestito sia stato fotografato in ombra e dunque lo vede bianco e oro. Al contrario chi, coricandosi tardi, vive l’oscurità e di conseguenza immagina che la foto sia stata scatta sotto le luci artificiali, per questo motivo vede le righe blu e nere. Lo studio del ricercatore è stato fatto su un campione di 13.000 persone.
Le origini della foto virale si devono alla cantante Caitlin McNeill che postò la foto del vestito su Tumblr. La frontwoman del gruppo folk scozzese Canach era andata ad un matrimonio con la sua band. Il vestito apparteneva alla mamma della sposa che lo aveva postato in una pagina Facebook della comunità locale. Il dibattito nato all’interno della cerchia ristretta degli invitati si allargò in tutto il mondo.
7 years ago today, taylor swift via twitter:
I don’t understand this odd dress debate and I feel like it’s a trick somehow.
I’m confused and scared.
PS it’s OBVIOUSLY BLUE AND BLACKFebruary 28, 2015 pic.twitter.com/V118WInrBR
— Taylor Throwbacks | fan page (@ThrowbackTaylor) February 28, 2022
Il mondo dello spettacolo si divise: Jaden Smith, Frankie Muniz, Demi Lovato, Mindy Kaling e Justin Bieber concordarono sul fatto che l’abito fosse blu e nero, mentre Anna Kendrick, B. J. Novak, Katy Perry, Julianne Moore e Sarah Hyland lo consideravano bianco e oro.
What color is that dress? I see white & gold. Kanye sees black & blue, who is color blind?
— Kim Kardashian (@KimKardashian) February 27, 2015
Anche Kim Kardashian lo vedeva bianco e oro, mentre il suo ex marito Kanye West lo vedeva blu e nero. Lucy Hale, Phoebe Tonkin e Katie Nolan hanno visto diverse combinazioni di colori in momenti diversi. Lady Gaga ha descritto l’abito come “pervinca e sabbia”, mentre David Duchovny lo ha definito verde acqua.
And for everyone asking I see blue and black
— Justin Bieber (@justinbieber) February 27, 2015