In un mondo dove le celebrità riescono a trasformare quasi tutto in un fenomeno virale, Sydney Sweeney ha decisamente alzato l’asticella. La star di Euphoria, in collaborazione con il marchio Dr. Squatch, ha lanciato un sapone da bagno creato con l’acqua in cui lei stessa si è immersa. La collezione limitata ha registrato il tutto esaurito in tempi record, ma il clamore non si è fermato lì. Oggi, quel sapone è venduto online a cifre folli, raggiungendo i 1500 dollari a pezzo.

La collaborazione tra Sydney Sweeney e Dr. Squatch è stata annunciata nel maggio 2025 e il prodotto è arrivato ufficialmente sul mercato il 6 giugno. Il concept, a metà tra il provocatorio e il geniale, nasce da una semplice osservazione dell’attrice: “Quando i tuoi fan iniziano a chiederti l’acqua del bagno, puoi ignorarli o trasformarla in una saponetta del Dr. Squatch”. Da lì, la decisione di creare un sapone autentico, con ingredienti naturali, ma con l’elemento chiave che ha fatto scalpore: l’acqua del suo bagno. Il risultato è stato un prodotto esclusivo, denominato “Sydney’s Bathwater Bliss”, realizzato con sabbia esfoliante, estratto di corteccia di pino e una profumazione che richiama la montagna, il muschio e l’abete: “Un odore virile, ma con un tocco urbano”. Secondo l’attrice, si tratta di qualcosa di strano nel senso buono, un sapone che funziona come gli altri prodotti del marchio ma che ha anche un impatto più profondo.

Sydney Sweeney
Sydney Sweeney, fonte: Armani Beauty

Il successo è stato immediato, tant’è che in pochissimo tempo le saponette sono sparite dal sito ufficiale. Ma il vero boom si è registrato nei giorni successivi, quando i primi esemplari sono apparsi online su eBay, venduti da privati a cifre che partivano da 299 dollari, fino ad arrivare a 1499 e persino 2000 dollari. Tutto questo per un pezzo di sapone con un certificato di autenticità e una storia virale. La reazione pubblica non si è fatta attendere. In Gran Bretagna, la conduttrice Lorraine Kelly ha definito l’operazione “una sciocchezza di marketing”, mentre il giornalista Matt Chorley ha difeso l’attrice con ironia. Negli Stati Uniti, il prodotto è stato al centro di una gag nel programma di Greg Gutfeld su Fox News, dove è stato messo a confronto con altre eccentriche trovate da celebrity, come la celebre candela di Gwyneth Paltrow. Il comico Joe DeVito ha detto di averne comprate alcune saponette e le ha definite “più profumate della candela di Paltrow”.

Sydney Sweeney, dal canto suo, ha dichiarato a E! News di aver proposto lei stessa l’idea, dopo la viralità di uno spot pubblicitario girato per l’azienda in cui era immersa nella vasca. E a quanto pare, ha trasformato quella suggestione in un’operazione di marketing tanto bizzarra quanto efficace.

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Nato il 19 Dicembre 1992, ha capito subito che il cinema era la sua strada. Dopo essersi laureato in filosofia all'università di Palermo e aver seguito esami, laboratori e corsi sulla critica, la storia del cinema e la scrittura creativa, si è focalizzato sulle sue più grandi passioni: scrivere e la settima arte. Ha scritto per L'occhio del cineasta ed è stato redattore per Cinesblog fino alla sua chiusura. Ora si occupa di news e articoli per ScreenWorld.it, per CinemaSerieTv.it e CultWeb.it