Intorno al personaggio di Jeffrey Dahmer è nata una vera frenesia, tanto che il suo costume è tra i più ricercati per Halloween 2022. In seguito alle polemiche sollevate da alcuni parenti delle vittime, e in base anche alla politica del sito, eBay ha bannato la vendita del costume dalla piattaforma. Gli occhiali e la parrucca del serial killer sono molto ricercati anche su Amazon.

 

Il successo di una serie si trasforma, molto spesso, anche in un merchandising di successo, come è avvenuto per Stranger Things o Squid Game. La situazione per la serie Netflix su Jeffrey Dahmer è diversa, qui si tratta di erigere a icona un pluriomicida. Dopo che su internet erano iniziate a girare le prime foto dei kit ispirati al serial killer, la madre di una delle vittime ha polemizzato per la vendita del costume di Jeffrey Dahmer.

Sulla piattaforma eBay erano stati messi in vendita vestiti e accessori, dalle camicie agli occhiali, ispirati al Cannibale di Milwaukee. Ora l’azienda ha detto basta: “Un portavoce di Ebay ha confermato che la piattaforma sta rimuovendo attivamente questi articoli e che questi sono proibiti”, riporta BuzzFeed. Il regolamento della piattaforma vieta la vendita di “oggetti strettamente associati a criminali violenti, ai loro atti, o a scene del crimine degli ultimi 100 anni”. Gli omicidi di Jeffrey Dahmer risalgono ad un periodo di tempo che copre la fine degli anni ’70 e gli anni ’90, quindi rientrano ampiamente in questo divieto.

Molte persone, per cercare oggetti legati al serial killer, si sono riversate su Amazon, dove esiste un costume di Jeffrey Dahmer per adulto che, per il momento, non è stato ancora bannato dalla piattaforma di Jeff Bezos.

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.