Nel 1980 Freddie Mercury, durante un concerto a Houston, cantò un brano sulle spalle di Darth Vader: il regista di Star Wars, George Lucas, non la prese benissimo e decise di diffidare i Queen per violazione del copyright. Ecco come finì la schermaglia legale tra la band britannica ed il regista statunitense.
L’amore dei Queen per la fantascienza è noto: basti pensare che per la copertina dell’album News of the World si rivolsero a Frank Kelly Freas, illustratore statunitense di fantascienza e gli fecero riprodurre la copertina della rivista Analog dell’ottobre 1953, da lui disegnata. Nell’originale cover veniva ritratto un enorme robot con in mano un corpo privo di vita, mentre nella copertina del sesto album in studio della band, l’uomo morto venne sostituito dai quattro componenti dei Queen.
Nel 1980 la band di Freddie Mercury fu ingaggiata per comporre la colonna sonora di Flash Gordon, il film diretto da Mike Hodges, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti fantascientifici ideato da Alex Raymon. Nello stesso anno i Queen suonarono a Houston e Freddie Mercury, con indosso una maglietta con il logo di Flash Gordon, cantò We Will Rock You sulle spalle di Darth Vader, il villain della saga Star Wars creata da George Lucas. La foto scattata da Tom Callins fece il giro del mondo. Annie Zaleski di The A.V. Club chiese al fotografo chi indossasse il costume di Darth Vader e Callins rispose: “Non l’ho mai scoperto, non l’ho mai saputo”. Va detto che in quei giorni girava voce che sotto il costume ci fosse una delle bodyguard della band.
La foto fece il giro del mondo ed arrivò anche sulla scrivania di George Lucas. Il regista, non la prese bene, forse anche perché Mercury indossava la maglia di un film “rivale”. Il creatore della saga di fantascienza più famosa della storia del cinema decise di diffidare i Queen per violazione del copyright. Darth Vader era una creazione della sua casa di produzione e la band non doveva sfruttarlo senza chiedere l’autorizzazione. La causa però non è mai finita in tribunale e sembra che le parti risolsero la questione accordandosi in privato.
Darth Vader non è stato l’unico personaggio iconico a cui i Queen hanno reso omaggio: durante un altro concerto Freddie Mercury salì sulle spalle di qualcuno vestito da Superman, ma in quel caso nessuno si lamentò e denunciò la band. Forse Lucas era ancora arrabbiato con Mercury per quel “I don’t like Star Wars”, detto nel brano Bicycle Race del 1978.