Lo scontrino da 78 euro di una colazione a Capri scatena polemiche su TikTok. “Scontrino choc” sono le parole magiche che accompagnano una serie di commenti e condivisioni della foto incriminata. È un certo Gianmarco di Ronza a diffondere la foto della sua colazione non proprio tranquilla in Piazzetta, a Capri. Dopo aver consumato insieme a un gruppo di amici 6 cornetti, 3 caffè, 1 cappuccino e 2 latte macchiato, Gianmarco è rimasto allibito di fronte al totale speso: 78 euro, una cifra ritenuta esageratamente spropositata.
”Quei soldi mi bastavano per i caffè di un mese e mezzo”, questa la descrizione del breve video su TikTok. Sulla questione, il pubblico si è spaccato in due: c’è chi ha dato ragione alle lamentele di Gianmarco e chi gli ha ironicamente ricordato dell’esclusività della location in cui ha deciso di consumare la colazione.
https://www.tiktok.com/@gianmarcodironza02/video/7118737501128363270?is_copy_url=1&is_from_webapp=v1
Ecco alcuni commenti sotto al TikTok del ragazzo:
“Sei a Capri e poi la location merita”
“Ma non lo sai quanto costa un caffè in piazzetta a Capri? Dovevi aspettartelo, è un posto esclusivo”
“Va bene è caro, ma ragazzi, un cornetto 15 euro, manco fosse di oro“
“Se vai a Capri è giusto che paghi quel prezzo”
“Praticamente un mutuo per fare colazione”
“Ma dai, se andate a Capri si sa che si spende poi non vi lamentate“
“Non è nemmeno uno scontrino fiscale, chiama la Finanza”
“Si sa alla piazzetta si paga di più io sono stata a Capri e ci sono posti dove non paghi così tanto”
“Al bar dove vado io, di solito, con 78 euro mi lascia anche le chiavi“
Il costo medio di un caffè al tavolino in Piazzetta è sempre stato tra i 5 e i 7 euro, fanno notare baristi e ristoratori. Inoltre, Gianmarco non ha mostrato lo scontrino fiscale vero e proprio nel TikTok, ma il preconto, ovvero la comanda che riassume ciò che è stato ordinato e i relativi prezzi. Solo una volta che ci si reca alla cassa a saldare ciò che è stato consumato, si ottiene il ticket con il valore fiscale. La risposta di Gianmarco non si fa attendere: dichiara che lui e i suoi amici sono ben consapevoli dei prezzi di Capri, e che conoscono benissimo come funziona la vita lì, ma ciò non giustifica una colazione di quasi 80 euro. Cambierà meta la prossima estate? Non sembrano essere questi i suoi piani, dato che conclude il video con un frizzantissimo: “Ci vediamo il prossimo weekend“….