Quando nel 2017 Microsoft si apprestava a lanciare il proprio servizio nuovo di zecca i dubbi erano molti, anche perché l’azienda di Redmond, almeno per quanto riguarda il lato gaming, non stava vivendo il suo momento migliore. Xbox One, dopo un primo momento di belle speranze, era caduta un poco in disgrazia causa esclusive non all’altezza e varie carenze comunicative. Inoltre, al momento del lancio, Xbox Game Pass non era come lo conosciamo oggi, sembrava più che altro un modo per integrare e facilitare la retro-compatibilità. Poi dopo pochi mesi, a inizio 2018, arriva un annuncio che dà tutt’altro rilievo alla cosa: tutte le esclusive Microsoft arriveranno al day one su Xbox Game Pass senza costi aggiuntivi. Praticamente il modello Netflix applicato al mondo dei videogiochi. Poi, dopo poco tempo l’abbonamento diventa unico, andando praticamente a comprendere in Xbox Game Pass anche Xbox Live. Il tutto fino ad arrivare a oggi, dove il servizio Microsoft è diventato un unicum del mercato imprescindibile per la vita di un appassionato di videogiochi. Un catalogo sconfinato (siamo sui 400 giochi) in grado di rispondere a tante domande e richieste. Dove posso recuperare alcuni grandi classici? Sul Game Pass. Dove trovo il nuovo Halo? Sul Game Pass. Il nuovo indie di cui parlano tutti? Sul Game Pass. Senza contare tutti quei titoli di terze parti che arrivano al day one (come Back4Blood) o dopo poco tempo (come Control). Senza contare che Microsoft lo scorso anno ha acquisito la compagnia ZeniMax Media, assicurandosi titoli passati e futuri di studi come Bethesda (Fallout, The Elder Scrolls), id Software (Doom, Quake), Arkane (Dishonored), Tango Gameworks (The Evil Within), MachineGames (Wolfenstein). Un’offerta senza pari al momento.
Ora andiamo a vedere tutti gli aggiornamenti del catalogo dei giochi di Xbox Game Pass con tutti quelli disponibili, aggiornato a gennaio 2022.
Aggiunti a breve su Xbox Game Pass
- Gorogoa (Cloud, Console, PC) – 4 gennaio
- Olija (Cloud, Console, PC) – 4 gennaio
- The Pedestrian (Cloud, Console, PC) – 4 gennaio
- Outer Wilds (Cloud, Console, PC) – 6 gennaio
- Mass Effect Legendary Edition (Console, PC) – 6 gennaio (solo per abbonati Game Pass Ultimate)
- Spelunky 2 (Console, PC) – 13 gennaio
- The Anacrusis (Console, PC) – 13 gennaio (Game Preview)
Rimossi da Xbox Game Pass
Di seguito la lista dei giochi rimossi da Xbox Game Pass con la data specifica per ciascuno.
- PlayerUnknown’s Battlegrounds (console) – 12 gennaio
- Desperados 3 (console e PC) – 15 gennaio
- Ghost Of A Tale (PC) – 15 gennaio
- Mount & Blade: Warband (console e PC) – 15 gennaio
- Pandemic: The Board Game (console e PC) – 15 gennaio
- The Little Acre (console) – 15 gennaio
- YIIK: A Postmodern RPG (PC) – 15 gennaio
Ricordiamo che, nel caso vogliate acquistarli, essere abbonati al Game Pass vi dà diritto a un 20% di sconto sul titolo.
Aggiunti prossimamente su Xbox Game Pass con data già confermata (lista)
- Pupperazzi – Data d’uscita: 20 gennaio
- Windjammers 2 – Data d’uscita: 20 gennaio
- Edge of Eternity – Data d’uscita: 10 febbraio
- Total War Warhammer 3 – Data d’uscita: 17 febbraio
- Weird West – Data d’uscita: 31 marzo
- S.T.A.L.K.E.R. 2 (console, PC, cloud) 27 aprile 2022
Quanto costa Xbox Game Pass?
Attualmente esistono tre piani di abbonamento per Xbox Game Pass. Uno che comprende esclusivamente i giochi per console a 9,99 euro al mese. Uno che comprende i giochi per PC con aggiunta dell’EA Play sempre a 9,99 euro al mese. Infine L’Xbox Game Pass Ultimate, a nostro avviso l’offerta migliore, che a 12,9 euro mensili comprende: tutti i giochi per Console; tutti i giochi per PC; l’Xbox Gold (quindi modalità multiplayer su console e altro) che di per sé avrebbe un valore di 6,99 Euro; EA Play; la possibilità di giocare in Cloud su telefonini e dispositivi portatili compatibili. Tutte e tre i piani sono disponibili attualmente al prezzo di lancio di 1 Euro per i primi tre mesi. Per maggiori informazioni vi mandiamo alla pagina Microsoft delle offerte dedicate all’Xbox Game Pass.
Segnaliamo inoltre una offerta di Microsoft molto interessante per chi ancora non è in possesso di una console di nuova generazione. Stiamo parlando dell’Xbox All Access, dove possiamo scegliere una delle due console Microsoft con allegato un Xbox Game Pass Ultimate e pagarlo in 24 mesi (per la Series X una rata mensile da 32,99 Euro, per la Series S da 24,99). Trovate in questa pagina di Game Stop (qua solo in funzione di distributore) tutte le informazioni.