La horror house a tema The Last of Us è tra le attrazioni di punta degli Universal Studios Orlando per Halloween 2023 e possiamo viverla anche noi a distanza, attraverso una serie di video e descrizioni davvero efficaci. L’annuale Halloween Horror Nights del parco divertimenti è giunta al suo 32° anniversario: si tratta dell’evento più importante al mondo per i fan dell’horror, in cui i parchi a tema Universal si trasformano in spettacoli dell’orrore dopo il tramonto, con alcune experience basate su franchise riconoscibili, come Stranger Things e The Exorcist: Believer, ma anche su concept originali. Quest’anno, la nuova aggiunta si ispira direttamente al fortunatissimo videogame di Naughty House e al lodato adattamento della HBO con Pedro Pascal e Bella Ramsey.
@kindafunnygames Last of Us Haunted House is AWESOME! (Video contains flashing lights) #lastofus #ps5 #universalstudioshollywood #halloweenhorrornights2023 ♬ original sound – Kinda Funny
Lo stesso Neil Druckmann – co-creatore della serie tv HBO – ha accompagnato il The Guardian in un tour della spettrale haunted house. “Mi ha ricordato quando sono entrato per la prima volta sul set della serie HBO“, ha affermato Druckmann, che è anche e co-presidente dello studio che ha creato il celebre videogioco, Naughty Dog.
Essere trasportati nel gioco significa essere fisicamente inseguiti da orribili creature, come runner, clicker e bloater, ma anche essere salvati dai protagonisti Joel ed Ellie, interpretati da attori calati perfettamente nei panni dei due protagonisti. I doppiatori originali del gioco, Troy Baker e Ashley Johnson, hanno registrato dialoghi inediti per l’esperienza nella horror house. Gli ospiti camminano (o si rannicchiano) attraverso vari set dettagliati tratti dal capitolo di Pittsburgh del primo gioco, a partire dal punto in cui il camion di Joel si schianta contro un edificio della città in quarantena.
@sometimescastles ⚠️ SPOOKY STUFF⚠️ Check out the full walkthrough for The Last of Us haunted house at Universal Studios Hollywood. “You and your squad will encounter the haunting and overgrown world of Naughty Dog’s video game in a brand-new, terrifying way, as you make your way through an abandoned Pittsburgh. Join Joel and Ellie, and don’t make a sound if you want to survive Clickers, Hunters and more. No matter what, keep finding something to fight for.” Thanks to @Universal Destinations for inviting us to @Halloween Horror Nights! #thelastofus #lastofus #horrornights #halloweenhorrornights #universalhhn #halloween #hauntedhouse ♬ original sound – Sometimes Castles
Tutto è iniziato con un tweet. Da sempre fan dell’evento annuale, Druckmann ha twittato nel 2021: “Mi piacerebbe un’attrazione TLoU Halloween Horror Nights! Con chi devo parlare?“. Il direttore senior dello sviluppo creativo dell’intrattenimento della Universal, Mike Aiello, spiega: “Questo è un teatro vivo e immersivo. Gli ospiti sono su un percorso e vivono le scene dello spettacolo, proprio come in una giostra. È un’attrazione da giostra, ma senza il veicolo“.
Ciò significa includere trucchi del mestiere dell’orrore che non sono consentiti ai videogiochi o alla TV. “Costruiamo questi ambienti immensi, ma quando si cammina, si nota che c’è un’attenzione particolare al modo in cui illuminiamo le cose, in modo da attirare l’attenzione sulle aree di una stanza, sapendo che ci si trova dentro per un numero specifico di secondi“, dice Aiello. “Vogliamo fare in modo che gli ospiti si affezionino immediatamente a determinate cose in quello spazio. Alcune perché vogliamo che le notino davvero, altre perché vogliamo che guardino da qualche parte in modo da distrarli e spaventarli da un’angolazione che non si aspettano“.
Per Druckmann, questo ha significato anche aggiungere qualcosa all’universo di The Last of Us in maniera inedita rispetto ai media su schermo.“Si può sostenere che i giocatori sono già nel gioco – stanno giocando nei panni di Joel, stanno girando la telecamera, stanno decidendo dove andare, sì, ma lo stanno vedendo attraverso una cornice 2D sulla loro parete.E se si rompesse quella cornice e ora si fosse circondati da essa, e si potesse toccarla, sentirla, annusarla?“.
@thrillgeek Here are highlights of The Last Of Us Haunted House at Halloween Horror Nights 32 at Universal Studios Florida @Halloween Horror Nights @Universal Destinations #halloweenhorrornights #hhn #hhn32 #hhn2023 #hauntedhouse #halloween #halloweenhorrornightsorlando #horrornights #thelastofus @Naughty Dog Inc ♬ original sound – ThrillGeek
La pluripremiata serie HBO ha regalato a The Last of Us un nuovo pubblico oltre alle legioni di fan che hanno giocato al gioco originale quando è uscito 10 anni fa, ma questa esperienza è basata direttamente sul videogioco. “È un’esperienza emotiva – gran parte di questa è costituita dai jumpscares, ma poi si aggiungono Joel ed Ellie, e ci si sente davvero in viaggio con loro“, spiega Druckmann, “Mi piace che sia qui per un periodo limitato. La gente vive questa esperienza speciale e poi scompare“.
The Last of Us, possiamo affermare con certezza, è l’adattamento videoludico di maggior successo di sempre. Non solo il gioco è considerato uno dei migliori videogame mai realizzati, ma anche l’adattamento televisivo HBO di quest’anno, con Pedro Pascal e Bella Ramsey, ha fatto incetta di premi. È stata la seconda prima più grande della HBO dal 2010, con una media di 32 milioni di spettatori a episodio.
Le Halloween Horror Nights 2023 dell’Universal Orlando Resort sono aperte fino al 4 novembre.