I fan attendono aggiornamenti sulla serie di The Last of Us della HBO da quando la produzione è terminata, dato che ad oggi è stato diffuso solo un primo sguardo a Pedro Pascal nel ruolo di Joel e Bella Ramsey in quello di Ellie. Definita la più grande produzione della storia canadese, la serie è basata sul popolarissimo videogioco di Naughty Dog, che ha una fanbase affezzionatissima, ed è stata a lungo nel limbo produttivo fino a quando la HBO non l’ha “scelta”. Recentemente, proprio Ramsey ha parlato con SheKnows del difficile compito di portare in vita e adattare l’amata storia e di come esplorerà “strade diverse” dai giochi.
Rilasciato nel 2013, The Last of Us è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui gli Stati Uniti sono devastati dall’infezione cerebrale del Cordyceps. Il gioco segue Joel, un contrabbandiere che viene incaricato di scortare un’adolescente, Ellie, fuori da una zona di quarantena. Ellie è immune all’infezione e potrebbe per questo contribuire alla creazione di un vaccino.
Parlando delle aspettative che derivano dal dirigere un franchise molto noto, Ramsey ha dichiarato: “Penso che la gente amerà [l’adattamento]. So che c’erano persone preoccupate, ovviamente. Quando una cosa è così preziosa per te come spettatore, come giocatore, è ovvio che ti preoccupi dell’adattamento. Ma onestamente, credo che la gente lo amerà“. L’attrice ha poi parlato della narrazione dello show, che segue un arco emotivo simile a quello dei giochi, ma che prenderà alcune strade inaspettate pronte a sorprendere anche i fan di vecchia data. Ha quindi aggiunto: “Segue fedelmente le dinamiche emotive del gioco, è molto rispettoso e lo onora. Ma [l’adattamento della serie live-action] gli dà nuova vita. Esplora diverse strade che non erano state sondate nel gioco“.
Il precedente film della Sony, Uncharted, basato sull’omonimo videogioco e interpretato da Tom Holland nel ruolo di Nathan Drake e Mark Wahlberg in quello di Victor Sullivan, non era riuscito a lasciare un segno nel pubblico. Il film ha incassato 401,7 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 120 milioni ed è stato ampiamente criticato dai fan. Tuttavia, Ramsey è convinta che i fan apprezzeranno ciò che vedranno quando arriverà lo show su The Last of Us: “Penso che la gente lo amerà. Lo spero. È stato molto divertente da realizzare, è stata un’esperienza. Spero che anche [il pubblico] percepisca queste vibrazioni quando vivrà l’avventura con noi“.
Oltre a Pascal e Ramsey, la serie vede anche la partecipazione di Gabriel Luna nel ruolo di Tommy, fratello minore di Joel ed ex soldato. Appariranno anche i doppiatori originali del gioco, Troy Baker, Ashley Johnson e Jeffrey Pierce. La serie è sviluppata da Craig Mazin e Neil Druckmann e prodotta da Sony Pictures, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint e Word Games.
Il debutto di The Last of Us 1 è previsto per l’inizio del 2023.