Questo 2024 è l’anno di FromSoftware, la nota casa di sviluppo videoludica che vanta la natalità di giochi che hanno fatto la storia come la saga di Dark Souls, Bloodborne ed Elden Ring (quest’ultimo vincitore del premio di gioco dell’anno nel 2022). Dopo l’uscita del DLC del lodatissimo Elden Ring e la sua stessa nomina al GOTY 2024 (Game of the Year), in questi giorni stanno trapelando delle voci che insinuano la volontà di Sony di acquisire Kadokawa Corporation, la compagnia che attualmente possiede FromSoftware.
Reuters, autorevole fonte giornalistica britannica, ha diffuso sul suo sito e sui suoi profili social questo rumor che sembra rispecchiare la situazione reale attuale. I giornalisti della redazione, infatti, hanno cercato di contattare le parti in causa interessate all’affare, ricevendo un rifiuto da parte di Sony e un’impossibilità di commentare di Kadokawa.
Se l’affare dovesse andare in porto, Sony acquisirebbe numerose proprietà intellettuali di spessore. Kadokawa è un’azienda attiva dal 1945 e, oltre al settore videoludico, dirama le sue radici in settori variegati come anime, giocattoli, organizzazioni di eventi e tanto altro. Ma non è finita qui. Oltre al vanto di FromSoftware, Kadokawa possiede Acquire (casa di sviluppo del videogioco Octopath Traveler) e Gotcha Gotcha Games, madre di RPG Maker, celebre motore per lo sviluppo di giochi di ruolo giapponesi.
Per il momento è tutto un grande punto interrogativo, in quanto le trattative sono ancora in corso. Sappiamo solo che per Sony questo è stato un anno sofferto tra chiusure di studi e licenziamenti di massa che hanno coinvolto oltre 900 dipendenti. L’acquisizione di Kadokawa potrebbe rappresentare una rinascita dalle ceneri, ma quale sarà il destino delle saghe di Dark Souls e del resto del catalogo FromSoftware? La precedente collaborazione del 2015 tra queste due entità ha visto la nascita di Bloodborne, uno dei titoli più belli del panorama souls-like (e non solo) ci fa ben sperare, mostrandoci un futuro roseo e ricco di interessanti novità.