Si è tenuta ieri sera (intorno alle 23 italiane) una diretta streaming molto attesa sul canale Youtube di Konami, in cui la software house ha annunciato diversi progetti in cantiere per l’universo di Silent Hill: le novità in ambito videoludico sono ben tre, ossia il remake dell’amatissimo Silent Hill 2 e due titoli completamente nuovi, dal nome di Silent Hill F e Silent Hill: Townfall.
Si comincia con Silent Hill 2: lo studio Bloober Team, già fattosi notare con Observer e The Medium, realizzerà un remake di quello che molti fan considerano il migliore capitolo della serie, ricostruendolo completamente. Nel corso della diretta è stato precisato più volte che si punta a rimodernare dal punto di vista tecnico un gioco uscito nell’ormai lontano 2001; ma che allo stesso tempo l’eredità del passato non verrà dimenticata. E proprio come segno di rispetto nei confronti del gioco originale, la Bloober si sta avvalendo della collaborazione di Masahiro Ito e Akira Yamaoka, rispettivamente direttore creativo e compositore di Silent Hill 2. Il gioco uscirà per PC (Steam) e PS5.
La seconda ghiotta novità è rappresentata da Silent Hill: Townfall. Poco si sa ancora su questo titolo, che verrà sviluppato da No Code (Stories Untold, Observation) e distribuito da Annapurna Interactive. Konami, qui in veste di azienda co-produttrice, ha dichiarato che il lavoro verrà portato avanti anche da altri collaboratori, ma non ne ha ancora svelato l’identità. Il direttore creativo di No Code, Joe McKellan, ha aggiunto che Townfall aggiungerà qualcosa di nuovo alla serie, ma sempre con un occhio di riguardo al passato. L’annuncio è stato accompagnato da un criptico teaser-trailer, in cui non compaiono date o piattaforme di uscita.
Ancora più misterioso risulta però il secondo nuovo gioco annunciato allo showcase, ossia Silent Hill F. Sappiamo però che verrà sviluppato dallo studio Neobards Entertainment, mentre la storia sarà affidata a Ryukishi07, noto autore di visual novel. Potrebbe trattarsi del quinto capitolo di Silent Hill o del famigerato Project Sakura, che seguirebbe le orme di P.T.. Quello che suggerisce il trailer, dalle atmosfere particolarmente suggestive, è che il gioco sarà ambientato in Giappone.