Lo sapevate che il successo strepitoso del film Scarface di Oliver Stone aveva dato vita ad un videogioco per la PlayStation 2 che fungeva da ideale sequel? Scarface 2, o meglio, Scarface: The World is Yours, era un gameplay per la PS2 realizzato da Radical Entertainment che prendeva la fila a partire dal finale del film con Al Pacino, l’unica cosa che cambiava era che il personaggio di Tony Montana non moriva ma riusciva a sopravvivere ed ampliare il proprio impero criminale.
Forse tutti non sanno che esisteva un videogioco sequel a Scarface: The World is Yours il cui titolo era Scarface: Empire, mai più rilasciato sul mercato dopo che Radical Entertainment fu acquisita da Activision. Scarface: Empire avrebbe raccontato di Tony Montana che, dopo aver appreso che il mercato della droga a Miami stava tramontando, si trasferisce a Las Vegas per costruire casinò a suo nome per cercare di reclamare la sua fetta di incassi nella cosiddetta “città del vizio”.
Grazie a Mafia Gameplay Video, sono trapelate online alcune scene di Scarface: Empire. In queste poche immagini, la cui definizione visiva è approssimativa poiché il gioco era ancora in fase di sviluppo, vediamo il personaggio di Tony Montana coinvolto in una violenta sparatoria su una strada di Las Vegas prima di rubare un’automobile e fuggire dalle pallottole a lui indirizzate.
Nessuno sa che conseguenze narrative avrebbe potuto avere Scarface: Empire sul destino di Tony Montana fuori dall’universo cinematografico, ma le immagini trapelate online di questo videogame mai realizzato sembravano del tutto promettenti e stimolanti. Nel frattempo, sembra che il regista Luca Guadagnino abbia in cantiere un remake (il terzo in tutta la storia del cinema) proprio di Scarface; quale sarà il nuovo volto di Tony Montana sul grande schermo?