Quarto titolo della serie survival horror sviluppata dallo studio ucraino GSC Game World, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, dopo una lunga serie di rinvii, sta finalmente arrivando. Ma prima, sarà disponibile, a partire dal 3 ottobre, sul canale Youtube di Xbox, War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2, documentario sulla difficile realizzazione del gioco, sviluppato durante l’invasione russa dell’Ucraina.
Inizialmente previsto per il 2012, il gioco venne successivamente cancellato per poi tornare in sviluppo nel 2018, con data di uscita fissata all’8 dicembre 2022. Purtroppo, con lo scoppio del conflitto russo-ucraino a febbraio 2022, GSC Game World dovette interrompere momentaneamente lo sviluppo del gioco, ma nonostante ciò lo studio riprese a lavorare a giugno, fiducioso di poter rilasciare il gioco nel 2024. E finalmente, il 20 novembre 2024, il gioco sarà disponibile su Windows e Xbox Series X/S.
Proprio a causa di questa lunga e interminabile odissea nel realizzare il gioco, Xbox ha ben pensato di documentare tutto il processo di sviluppo con un documentario, War Game, diretto da Andrew Stephan, noto per aver diretto Power On: The Story of Xbox, docuserie sulla storia della console di Microsoft. Il teaser trailer (che potete vedere sopra) ci mostra gli sviluppatori di Kiev subire le conseguenze dello scoppio del conflitto: una parte del team si è dovuta unire all’esercito ucraino mentre una parte ha dovuto abbandonare la propria casa, oltre a dover spostare improvvisamente la sede a Praga, in Repubblica Ceca, per sviluppare più in sicurezza il gioco. Maria Grygorovych, direttrice creativa del gioco, ha raccontato a Variety quanto è stato difficile realizzare il documentario:
Non era il mio sogno realizzare questo film, ma credo sia importante condividere ciò che abbiamo passato. Non vogliamo condividere momenti personali delle nostre vite. Non siamo personaggi pubblici. Ma quando Microsoft ci ha contattati, abbiamo pensato fosse importante mostrare al mondo quanto sia difficile vivere durante una guerra.
Il documentario non mostrerà solo le testimonianze degli sviluppatori ucraini sulla loro esperienza personale, ma anche filmati reali della guerra, in cui l’Ucraina ha vissuto e combattuto per quasi 1000 giorni, dove Vladimir “Fresh” Yezhov, uno degli sviluppatori del gioco, ha purtroppo perso la vita. Ricordiamo che il film sarà disponibile sul canale Youtube di Xbox, a partire dal 3 ottobre.