Yasuo Takahashi, il Principal Product Manager di Sony Interactive Entertainment, ha appena annunciato sul blog ufficiale di PlayStation l’arrivo di un adattatore che renderà PlayStation VR2 compatibile con i PC. L’adattatore sarà disponibile a partire dal 7 Agosto su PlayStation Direct e presso rivenditori ufficiali, al prezzo di €59.99.
Takahashi ha così scritto sul blog: “L’anno scorso, quando lanciammo sul mercato PlayStation VR2, eravamo entusiasti di introdurre agli utenti PS5 una nuova generazione di giochi in realtà virtuale, con gameplay innovativi e caratteristiche sensoriali immersive. Ispirati dalla nostra passione di portare ai giocatori più contenuti possibili, abbiamo lavorato affinché gli utenti PC potessero giocare anche ai vari videogiochi PS VR2, disponibili su PS5. Oggi, siamo felici di condividere con voi questo adattatore, che sarà disponibile dal 7 Agosto“.
Oltre ai videogiochi esclusivi per PlayStation, i giocatori potranno anche comprare e giocare, con il PS VR2, a centinaia di giochi in realtà virtuale presenti nel vasto catalogo di Steam, come ad esempio i più noti Half-Life: Alyx, Fallout 4 VR e War Thunder. Per fare ciò, però, bisognerà, prima di tutto, comprare l’adattatore per PC di PlayStation VR2, presso direct.playstation.com o rivenditori ufficiali, a €59.99. Successivamente, i giocatori avranno bisogno anche di un cavo DisplayPort, venduto separatamente, compatibile con Displayport 1.4, oltre ad un account Steam e ad un PC che soddisfi certi requisiti (in particolar modo, una RAM di 8 GB o più, un sistema operativo tra Windows 10 64-bit e Windows 11 64-bit, un processore Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100, etc.).
La configurazione è molto semplice: basterà collegare PS VR2 con l’adattatore e il cavo DisplayPort 1.4, scaricare l’app PlayStation VR2 e l’app SteamVR da Steam e si è finalmente pronti per giocare. Essendo PS VR2 programmato per PS5, purtroppo, alcune caratteristiche chiave verranno a mancare su PC, come l’HDR, il feedback del visore, il tracciamento oculare, i grilletti adattivi e il feedback aptico. Rimangono comunque supportate funzioni come grafica 4K (2000 x 2040 per occhio), campo visivo di 110 gradi, rilevamento tattile delle dita e visuale trasparente, oltre al foveated rendering (senza tracciamento oculare) e all’audio 3D nei giochi supportati.