A partire da questa mattina i rumor e le voci degli insider si sono fatte più frequenti. Si continuava a parlare di una possibile acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Poi nel pomeriggio è arrivata l’ufficialità: Microsoft compra Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari. Una cifra che è ancora una stima, nel dettaglio la casa di Redmon acquisirà l’azienda americana e tutte le sue sussidiarie a 95 dollari per azione.
Ricordiamo che Activision Blizzard versava in uno stato drammatico a causa delle accuse di molestie sessuali e discriminazioni interne all’azienda, sfociate poi in una causa legale mossa dallo stesso Stato della California.
Come nel caso Disney-Fox o ancor più simile quello Microsoft-Bethesda, prima dovrà arrivare l’approvazione degli organi di controllo. Il tutto dovrebbe concludersi nel 2023. Grazie a questa acquisizione Microsoft disporrà di tutte le IP di Activision Blizzard e di tutti i suoi studi. Parliamo di brand come Call of Duty, World of Warcraft, Crash Bandicoot, Starcraft, Diablo, Overwatch o Candy Crush e di studi come Treyarch, Sledgehammer Games, Infinity Ward e molti altri. Dopo l’acquisto di Zenimax e Bethesda quindi un altro enorme evento all’interno di un mercato, quello videoludico, che sta cambiando ad una velocità impressionante.
Insieme al comunicato sono arrivate anche le parole di Phil Spencer che ha annunciato, tra le altre cose, di come i vari brand arriveranno sul Game Pass, tra titoli precedenti e futuri:
“Come squadra, siamo in missione per portare gioia a tutte la comunità videoludica sul pianeta. Sappiamo tutti che i videogiochi sono la forma più vibrante e dinamica di intrattenimento in tutto il mondo e abbiamo sperimentato il potere di connessione sociale e di amicizia che i giochi rendono possibile.
Mentre perseguiamo questa missione, è incredibilmente emozionante annunciare che Microsoft ha accettato di acquisire Activision Blizzard.
Nel corso di molti decenni, gli studi e i team che compongono Activision Blizzard hanno guadagnato il rispetto di miliardi di persone in tutto il mondo. Siamo incredibilmente entusiasti di avere la possibilità di lavorare con le incredibili, talentuose persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e ogni team di Activision Blizzard.
Fino alla chiusura di questa transazione, Activision Blizzard e Microsoft Gaming continueranno ad operare indipendentemente. Una volta che l’accordo sarà completato, il business di Activision Blizzard farà capo a me come CEO di Microsoft Gaming.
Alla chiusura, offriremo il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, sia nuovi titoli che giochi dall’incredibile catalogo di Activision Blizzard. Abbiamo anche annunciato oggi che Game Pass ha ora più di 25 milioni di abbonati. Come sempre, non vediamo l’ora di continuare ad aggiungere più valore e più grandi giochi a Game Pass.
I fantastici franchise di Activision Blizzard accelereranno anche i nostri piani per il Cloud Gaming, permettendo a più persone in più luoghi del mondo di partecipare alla comunità Xbox usando telefoni, tablet, computer portatili e altri dispositivi che già possiedi. I giochi di Activision Blizzard sono apprezzati su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a sostenere queste comunità andando avanti.
Come azienda, Microsoft è impegnata nel nostro viaggio per l’inclusione in ogni aspetto del gioco, sia tra i dipendenti che tra i giocatori. Apprezziamo profondamente le culture dei singoli studi. Crediamo anche che il successo creativo e l’autonomia vadano di pari passo con il trattamento di ogni persona con dignità e rispetto. Teniamo tutti i team, e tutti i leader, a questo impegno. Non vediamo l’ora di estendere la nostra cultura di inclusione proattiva ai grandi team di Activision Blizzard.
In tutto il mondo, non c’è luogo più eccitante per il divertimento e la connessione che i videogiochi. E non c’è mai stato un momento migliore di questo per giocare. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i nostri amici di Activision Blizzard in Microsoft Gaming.”