I fans di Mario Kart ultimamente sono stati molto fortunati e non ci stiamo riferendo tanto al grosso supporto di Nintendo nei confronti di Mario Kart 8 Deluxe (sei ondate di tracciati aggiuntivi) bensì la vera notizia riguarda un vecchio ed iconico titolo uscito dieci anni fa: Mario Kart 7 (sì, quello lanciato nel 2011). Il suddetto gioco clamorosamente ha appena ricevuto il suo primo aggiornamento dopo oltre un decennio dal lancio.
Secondo quanto riportato da Eurogamer, Nintendo ha distribuito l’aggiornamento e le relative note di patch nelle scorse ore. Se giocate ancora a Mario Kart 7, che era un’esclusiva per Nintendo 3DS, però non esaltatevi troppo. Il vecchio gioco di Mario Kart non avrà nuovi tracciati e non ha ricevuto la nuova funzione aggiunta la scorsa settimana al gioco di Mario Kart 8 Deluxe che permette ai giocatori di scegliere quali oggetti appaiono nelle scatole. L’aggiornamento in esame è molto diverso.
In effetti, le note della patch per l’aggiornamento 1.2 di Mario Kart 7 sono così minime che Nintendo è riuscita a riassumere il tutto in una sola frase. “Sono stati risolti diversi problemi per migliorare l’esperienza di gioco“. Tutto qui. Le informazioni successive si riferiscono all’aggiornamento 1.1. L’unico micro-aggiornamento che Mario Kart 7 aveva ricevuto nell’estate del 2012, talmente esiguo da non essere stato preso in considerazione dalla community.
Non è chiaro quante persone stiano ancora giocando a Mario Kart 7 quando il suo seguito per Wii U e la versione per Switch sono state lanciate da allora. Le versioni Wii U e Switch di Mario Kart 8 insieme hanno venduto più di 56 milioni di copie, quindi è probabilmente lecito pensare che la maggior parte dei giocatori di Mario Kart 7 si sia lasciata alle spalle il gioco per 3DS e sia passata ai nuovi episodi della serie.
Oltre all’età del gioco e alle versioni più recenti di Mario Kart, si profila l’imminente chiusura del loro store online per 3DS, che potrebbe portare ancora più giocatori ad abbandonare il gioco e la console. Nintendo ha gradualmente eliminato le funzionalità online di 3DS e Wii U, ed entrambe chiuderanno completamente i loro negozi il 27 marzo 2023.