Dopo aver vinto l’ambitissimo Game of the Year con Baldur’s Gate 3, Swen Vincke, fondatore e amministratore delegato dello studio belga Larian Studios, ha finalmente annunciato lo sviluppo di due nuovi importanti progetti e ha intenzione di svilupparli contemporaneamente, nonostante uno stia sovrastando l’altro.
Come rivelato dallo stesso Vincke, inizialmente lo studio avrebbe voluto realizzare un DLC di Baldur’s Gate 3, considerata come la via più facile da percorrere, ma data la grandiosità del progetto, Larian Studios decise di realizzare un intero nuovo gioco, ovvero Baldur’s Gate 4. Purtroppo, l’idea venne in seguito scartata, in quanto lo studio non si sentiva al momento pronto per un progetto del genere. Arriva quindi l’annuncio di voler realizzare due nuovi GDR contemporaneamente. Intervistato da PC Gamer, Vincke ha dichiarato quanto questa sia una vera sfida per lo studio:
Avevamo alcune persone che si dedicavano al secondo progetto, ma che sono state inghiottite dalle ambizioni del gioco che vogliamo rilasciare prima. Quindi proveremo a svilupparli contemporaneamente. Dobbiamo solo capire come lasciare separati i due progetti.
Il fondatore di Larian Studios ha poi parlato di un ulteriore grande problema per lo studio. Infatti, se inizialmente voleva realizzare un gioco più piccolo rispetto al gigantesco Baldur’s Gate 3, Vincke sta ora accettando il fatto che anche i prossimi due giochi saranno enormi:
Diciamo sempre di voler tener a bada le nostre ambizioni, ma poi iniziamo a pensare che siamo fatti per realizzare giochi di grandi dimensioni. Fa parte della nostra natura sviluppare RPGs enormi e ambiziosi e provare nuove cose. Uno dei problemi principali, anche se non è veramente un problema, è che sappiamo cosa vogliamo davvero dai nostri sistemi di gioco, come farli evolvere, come fare nuove cose e sono tutti immensi.
Analizzando la crescita dello studio, questo non ci lascia sorpresi. Infatti, solo quattro mesi fa, Larian ha annunciato l’apertura di una nuova sede a Varsavia, in Polonia, raggiungendo così il settimo ufficio. Oltre alla sede centrale, che si trova a Gand, in Belgio, Larian Studios ha delle sedi a Québec (Canada), Dublino (Irlanda), Kuala Lumpur (Malesia), Guildford (Inghilterra) e Barcellona (Spagna). Si può ufficialmente considerare Larian Studios come uno sviluppatore tripla A, con oltre 500 dipendenti.
Al momento, Vincke non ha rivelato alcun tipo di dettaglio sui due prossimi progetti in arrivo. L’unica informazione nota è che saranno giochi di ruolo, proprio come l’iconico Baldur’s Gate 3, di cui potete leggere la nostra recensione. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a scoprire tutta la storia della saga RPG Baldur’s Gate.