Nell’ultimo periodo si erano diffuse voci sulle non buone condizioni di sviluppo di Hogwarts Legacy e su un possibile rinvio della finestra di lancio. La divisione game di Warner Bros. si è affrettata a smentirle, avvisando i fan che a breve sarebbero arrivate nuove notizie legate al titolo. A questo proposito in queste ore si fa sempre più forte la voce che Hogwarts Legacy potrebbe essere mostrato al prossimo State of Play di Sony.
A parlare in queste ore è il noto insider Tom Henderson, vero punto di riferimento per quanto riguarda le notizie relative a Battlefield e Call of Duty ma che ultimamente sta ampliando il parco titoli su cui si espone. Henderson ha chiaramente parlato dell’arrivo di un nuovo State of Play, format Sony di aggiornamento sulle novità in arrivo legate al mondo PlayStation, per il prossimo febbraio. In quell’occasione secondo l’insider vedremo lunghe e variegate sezioni di gioco di Horizon Forbidden West e il trailer di lancio di Sifu, nuovo action in arrivo il 22 febbraio. Henderson ha poi ipotizzato un ulteriore State of Play per fine marzo, incentrato principalmente su God of War Ragnarock e sul PlayStation VR 2, due delle novità più attese in casa Sony. È proprio in una di queste due occasioni, secondo l’insider, che avremo notizie e nuovo materiale da Warner Bros. per quanto riguarda Hogwarts Legacy. È probabile ad ogni modo che il titolo abbia una finestra di lancio successiva al terzo capitolo cinematografico di Animali Fantastici in uscita il prossimo 15 aprile, probabilmente nella seconda metà del 2022.
Hogwarts Legacy è un gioco di ruolo open world, ambientato nel mondo della saga di Harry Potter ma in epoca differente, ovvero nel 1800. Secondo la trama, il personaggio del giocatore è uno studente che possiede la chiave per un antico segreto che minaccia di distruggere il Mondo della Magia. Il protagonista riceverà (in ritardo) la lettera di invito alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e presto scoprirà di non essere uno studente qualsiasi. Starà al giocatore scegliere se proteggere questo segreto per il bene di tutti o se cedere alla tentazione della magia oscura. Il viaggio porterà i fan di Harry Potter in luoghi conosciuti, ma anche in posti mai visti, mentre si esplora e scopre un universo pullulato da animali fantastici. Sarà possibile creare il proprio personaggio e fare pozioni, imparare incantesimi, sviluppare talenti e diventare il mago che si è sempre desiderato. Il gioco è ambientato proprio nel castello di Hogwarts, tra le cui mura si potranno conoscere alleati, combattere maghi oscuri, e infine decidere il fato del mondo magico.