Secondo un noto leaker, 343 Industries, sviluppatore della serie Halo, non svilupperà più i prossimi titoli della serie, ma si limiterà a supervisionare il lavoro. Inoltre, pare che il team sia stato largamente ridimensionato, con oltre 200 licenziamenti. Scopriamo insieme tutti i dettagli rivelati dal leaker @BathrobeCast.
Attraverso un lungo thread pubblicato sul suo profilo X due giorni fa (che trovate sotto), il noto leaker francese @BathrobeCast ci ha rivelato quale sarà il futuro di 343 Industries e della saga di Halo. Nonostante il leaker ci abbia rivelato varie volte informazioni che poi si sono rivelate veritiere, vi invitiamo comunque a prendere tutto ciò che segue con le dovute precauzioni.
The State of 343 Industries
🏢 Structure & headcount
🌋 Impact on Halo & Infinite
🪙 New Production Method➡️ Won't have time to make a proper Thread like usual (you'll soon know why) so you'll get a TL;DR version instead.
🧵⬇️ pic.twitter.com/e38LtDzFKp
— Bathrobe Spartan 🎧 Podcast Halo (@BathrobeCast) July 14, 2024
Secondo @BathrobeCast, Halo: Infinite, l’ultimo titolo della serie uscito nel 2021, nonostante i premi vinti ed una buona considerazione da parte della critica, non avrebbe raggiunto i risultati che Microsoft e 343 Industries si erano prefissati. Inoltre, dopo una serie di abbandoni in 343 Industries, tra volontari, licenziamenti e dipendenti a tempo determinato non rinnovati, pare che l’azienda sia passata da 500 dipendenti a meno di 300, di cui la maggior parte consiste in membri legati agli aspetti commerciali della società. Tutto ciò avrebbe portato ad un cambio di direzione.
Per quanto riguarda i prossimi giochi Halo, sembra che due titoli siano in sviluppo proprio ora. Entrambi agli inizi della pre-produzione, uno sembra essere un PvP, mentre l’altro dovrebbe far parte della serie principale, forse ambientato dopo gli eventi di Halo: Infinite. Tuttavia, questi due progetti risultano decisamente lontani in quanto sembra esserci un totale ridimensionamento a 343 Industries. Secondo il leaker, infatti, Microsoft avrebbe perso fiducia nelle capacità dell’azienda e quindi avrebbe affidato lo sviluppo ad altri team esterni. 343 Industries coprirà il ruolo di supervisore generale, senza però avere un ruolo incisivo nello sviluppo vero e proprio. Infatti, si occuperà di elaborare i concept e le fasi di pre-produzione, garantendo fedeltà alla lore della serie, in maniera simile a quanto fatto da Creative Assembly su Halo Wars 2.
Il leaker afferma che i fan della saga di Halo dovranno avere molta pazienza, poiché, per ora, sembra che Microsoft non voglia dedicare tempo ed attenzione in Halo, né nei prossimi mesi né nei prossimi anni. Nonostante Halo continuerà ad essere una delle colonne portanti di Xbox, il risultato di Halo: Infinite costringerà la serie a mantenere un profilo basso. In attesa di ulteriori novità sul futuro della saga, vi invitiamo a scoprire la serie televisiva di Halo, di cui è recentemente uscita la seconda stagione, e che, insieme a The Last of Us e Fallout, è diventata una delle serie tratte da videgiochi più popolari di sempre.