La cerimonia dei Game Awards 2022 tenutasi stanotte è stata ricca di sorprese e rivelazioni, ma una delle più interessanti e inaspettate – e forse la più gradita – è arrivata in punta di piedi a inizio serata: si tratta del trailer di annuncio di Hades 2, sequel del pluripremiato roguelike di Supergiant Games uscito nel 2018. Come vuole il titolo, anch’esso sarà ambientato nel mondo dell’Oltretomba; stavolta la protagonista sarà Melinoe, sorella del giovane Zagreus, e il suo obiettivo sarà quello di sconfiggere il titano Crono, che sembra aver invaso l’Ade e imprigionato il suo re.
Il video comincia mostrandoci parte dell’addestramento intrapreso da Melinoe in vista della sua futura impresa; a guidarla è Ecate, dea della magia e signora dell’oscurità. È poi il momento di alcune sequenze di gameplay, intervallate da altrettanti dialoghi: possiamo ammirare il combattimento fluido e dinamico a cui il primo gioco ci aveva già abituati, e che presenterà sicuramente qualche novità; facciamo anche la conoscenza di alcuni dei personaggi che incontreremo lungo il cammino, tra cui anche il dio Apollo.
Ci dice di più Supergiant Games in una nota ufficiale: “In Hades II vi servirete della magia nera per affrontare il Titano del Tempo, in una nuova avventura ricca di azione e rigiocabile all’infinito, basata sull’Oltretomba della mitologia greca e sul suo profondo legame con le origini della stregoneria. Nei panni di Melinoe, l’immortale Principessa dell’Ade, esplorerete un mondo più vasto e complesso, sbaragliando le forze del Titano con tutta la potenza dell’Olimpo a sostenervi, in una storia ampia e articolata che si svilupperà continuamente in base a ogni vostra sconfitta o vittoria. Nuove aree, nuove sfide, nuovi sistemi di potenziamento e nuove sorprese vi attendono, man mano che vi addentrerete più e più volte nel sempre mutevole mondo dell’Ade”.
Abbiamo a che fare con un sequel in piena regola, che ha luogo qualche tempo dopo gli eventi del primo Hades: Crono, Titano del Tempo e malvagio padre di Ade e dei suoi fratelli, è fuggito dalla sua prigione nelle profondità dell’Oltretomba e ha dichiarato guerra all’Olimpo. Per sconfiggere questa personificazione del Tempo non sarà necessario aver giocato al titolo precedente, né tantomeno essere esperti di mitologia greca; per chi lo ha fatto, però, saranno presenti delle piccole sorprese e dei riferimenti all’impresa di Zagreus. In ogni caso, sottolineano gli sviluppatori, saranno tante le novità da scoprire.
La novità principale è costituita dalla nuova protagonista, la principessa Melinoe: una strega immortale dotata di straordinari poteri magici e numerose abilità con varie armi oscure. “Proprio come Zagreus”, si racconta, “non è un personaggio inventato da noi, ma è basato su un’antica divinità dell’Oltretomba imparentata con Ade. Sono poche le tracce che ha lasciato nella mitologia greca, ma sono state abbastanza da spingerci a esplorare la sua storia e il suo rapporto con la famiglia; in questo modo potremo anche approfondire la nostra visione di questo mondo”.
“La stregoneria è parte integrante di numerosi miti, e una figura centrale di questa pratica spesso temuta e fraintesa è Ecate, la misteriosa dea della stregoneria e degli incroci: oltre ad avere un ruolo di spicco nella mitologia classica per il suo legame con Ade e con il suo regno, per migliaia di anni è stata anche una figura molto importante nei miti e nel folklore di varie altre culture”: per questa ragione lo studio americano ha deciso di dedicarvi un intero gioco, nonché il primo sequel della sua storia.
Hades 2 è in fase di sviluppo dall’inizio del 2021, e dovrebbe arrivare in Accesso Anticipato per PC (simultaneamente su Steam e sull’Epic Games Store) nel corso del 2023; la versione completa del gioco sarà però disponibile anche su console.