Il primo trailer di GTA VI, è appena stato pubblicato da Rockstar a sorpresa e mostra le sequenze di quello che con ogni probabilità è uno dei videogiochi più attesi di sempre. Nei 90 secondi di video vediamo l’ambientazione che ci riporta a Vice City, una coppia di protagonisti mai visti prima e, infine, l’indicazione sulla data di uscita.
Pochi giorni fa Rockstar aveva comunicato il giorno e l’ora in cui avrebbe pubblicato il trailer di Grand Theft Auto VI, che corrispondevano in Italia alle ore 15:00 di martedì 5 dicembre. Con molto stupore è stato invece deciso di anticipare largamente (di circa 15 ore) la finestra di lancio a causa dei gravi casi di leak che l’hanno colpita nell’ultimo periodo, come dichiarato dalla stessa azienda. Nel trailer vediamo una giovane coppia di rapinatori come personaggi principali, con la ragazza che sembra aver vissuto anche un periodo all’interno di un carcere.
Per quanto riguarda l’ambientazione si sapeva che la mappa avrebbe avuto dei rimandi alla Miami del mondo reale, a metà con alcune città famose della California come Los Angeles e, infatti, sono state anche confermate le voci che rivolevano Vice City come assoluta protagonista del gioco. Una delle città presenti nel capostipite della saga e a cui era stato dedicato interamente il capitolo omonimo. Le immagini richiamano con forza anche il leggendario Miami Vice (a cui l’ispirazione è chiara fin dal nome), con luci al neon calde e tendenti al rosa. In vari momenti si citano ambienti e cliché della Florida, come un divertente siparietto in cui si osserva un alligatore entrare in un supermercato. Inoltre si vede anche una gran presenza di filmati che sembrano ripresi da cellulari o comunque pubblicati su dei social network. Che sia un’indicazione su una nuova dinamica in-game?
Per scoprirlo ci toccherà però aspettare più di quanto previsto. Nel finale del trailer infatti abbiamo anche un’indicazione per quanto riguarda il periodo di uscita, con la scritta che indica “Coming 2025”. Si tratta di un suggerimento molto generico, senza alcun riferimento per quanto riguarda stagioni o semestri. Allo stesso modo sono assenti suggerimenti per quanto riguarda le piattaforme su cui il videogioco approderà. Una prudenza massima quindi, sia per quanto una data specifica che per quanto riguarda le periferiche, quest’ultima dovuta con ogni probabilità alla possibilità che escano nuove generazioni (o meglio mid-generazioni) di console. Sebbene, comunque, si suppone che esca per le piattaforme correnti di casa Microsoft e Sony, probabilmente anche su PC dopo il successo colossale che ha avuto il quinto capitolo. Non rimane che restare in attesa di nuovi sviluppi per sapere su che piattaforme sarà possibile giocarlo.
Grand Theft Auto è una delle saghe videoludiche di maggior successo di tutti i tempi, con i 182 milioni di copie acquistate con il quinto capitolo e miliardi di ricavi generati. Risulta ad oggi il secondo videogioco più venduto della storia e in tanti si aspettano che nel corso degli anni anche questo GTA VI possa raggiungere traguardi simili o addirittura superarli. Di certo le nuove informazioni sulla data di uscita e sui due protagonisti che impersoneremo fanno ben sperare sulla buona riuscita del progetto.