Perp Games e Refugium Games hanno annunciato che le due società stanno collaborando per portare il gioco survival-horror Greyhill Incident su PS5, PS4 e altre console nel corso del prossimo anno. Greyhill Incident era già stato annunciato per PC e lo sviluppatore Refugium Games si occuperà dell’autopubblicazione tramite Steam. Perp Games invece è stata coinvolta per pubblicare il gioco sulle già citate PS5, PS4 e molto probabilmente anche su Xbox e Nintendo Switch.
A differenza di altri giochi survival horror che si basano su zombie e spiriti maligni, Greyhill Incident mette in primo piano strani omini grigi provenienti dallo spazio più profondo proponendoci un gioco horror di invasione aliena incentrato sulla narrazione. Gli sviluppatori oltre all’annuncio hanno poi rilasciato un trailer, e da come si può vedere dal suddetto trailer (qui sotto), il gioco si ispira decisamente alla classica rappresentazione degli alieni grigi e dei loro dischi volanti proponendo vari cliché del genere come le mucche che vengono manipolate, oppure l’iconico incontro del terzo tipo in un campo di grano e la gente della piccola città che insiste sul fatto che il governo stia mentendo sulla sua conoscenza degli alieni.
Greyhill Incident è ambientato nei primi anni ’90 e i giocatori assumeranno il ruolo di Ryan Baker, un uomo comune che viene coinvolto in un’invasione aliena nella sua città natale, Greyhill. Armato di un revolver, una mazza da baseball e la volontà di sopravvivere e raccontare la sua storia a tutti attraverserà la città per salvare un vicino. I giocatori dovranno poi combattere gli alieni lungo il percorso, risolvere enigmi e scoprire la verità dietro la cospirazione governativa.
Secondo Aaron Roller, direttore di Greyhill Incident presso Refugium Games, il gioco trae ispirazione da numerose fonti, tra cui i resoconti di incontri ravvicinati del terzo tipo avvenuti nella vita reale, nonché da popolari programmi televisivi, film e libri, come The X-Files e Fire in the Sky. Tutto ciò è evidente dal trailer che mostra i classici alieni grigi che terrorizzano la comunità di Greyhill e i loro dischi volanti che si muovono minacciosi nel cielo.
Al momento, Greyhill Incident non ha una data di uscita certa, ma solo una finestra di rilascio prevista durante il 2023. Aspettatevi altri avvistamenti di Greyhill Incident nei prossimi mesi.