Per tutti i fan di Elden Ring che speravano nell’uscita di nuovi contenuti a breve, l’attesa è finalmente terminata: arriva oggi 7 dicembre il Colosseum Update, DLC gratuito per tutti i possessori di una copia del gioco. Come è possibile osservare dal trailer di accompagnamento all’annuncio, l’aggiornamento introduce la possibilità per i giocatori di partecipare a combattimenti PvP in varie modalità, all’interno di apposite arene chiamate appunto Colossei.
In realtà i Colossei in questione erano già stati localizzati nei mesi scorsi, da alcuni utenti particolarmente dediti all’esplorazione dell’enorme mappa del gioco; erano però aree del tutto inaccessibili, e molti si erano interrogati sulla loro possibile funzione, sperando che un futuro aggiornamento potesse far luce su questo piccolo mistero. E adesso il mistero è svelato: come recita il testo di accompagnamento al trailer, “i Colossei di Limgrave, Leyndell e Caelid apriranno le loro porte” permettendo ai giocatori di “dimostrare il loro valore” e darsi battaglia. Si tratta dunque di vere e proprie arene, che ammetteranno tre modalità di combattimento: Duelli, Scontri Tutti-Contro-Tutti e Combattimenti a Squadre; ognuna di esse premierà i vincitori con ricompense diverse.
Era da diversi mesi che i giocatori chiedevano a gran voce di introdurre una modalità PvP in Elden Ring, poiché si tratta di un grande classico dei soulslike che lo hanno preceduto; e a partire da oggi saranno finalmente accontentati. Ma tra loro c’è anche chi guarda già al futuro: secondo alcuni, infatti, un’uscita così a ridosso della serata dei Game Awards 2022 potrebbe significare che FromSoftware ha ancora qualche altra sorpresa in serbo per i fan, e potrebbe voler sfruttare l’attesissimo evento organizzato da Geoff Keighley per rivelare qualcosa a riguardo. Solo il tempo potrà dirci se hanno ragione.