Nelle scorse ore era circolata una mail interna divulgata da un dipendente in cui veniva annunciato che EA Sports avrebbe rimosso la Russia da due suoi titoli sportivi di punta: FIFA e NHL. Alle voci hanno seguito i fatti. Con un comunicato recentemente diffuso dalla società tramite i suoi canali social, EA Sports ha annunciato ufficialmente che la nazionale russa e i club russi verranno rimossi da FIFA 22 e NHL 22.
La decisione è ovviamente consequenziale a quanto sta avvenendo in Ucraina. La società canadese, mandando un messaggio di vicinanza alla popolazione ucraina, segue le decisioni già prese dai suoi partners FIFA, UEFA e IIHF che hanno provveduto a sospendere i team e le nazionali russe dalle proprie competizioni. Per quanto riguarda NHL si fa pure riferimento all’esclusione dei team bielorussi. Di seguito potete leggere il comunicato su FIFA:
EA SPORTS FIFA:
«EA Sports è solidale con il popolo ucraino e come molte voci del mondo del calcio, chiede la pace e la fine dell’invasione dell’Ucraina.
In linea con i nostri partners FIFA e UEFA, EA Sports ha iniziato il processo di rimozione della nazionale russa e di tutti i club russi dai prodotti EA Sports FIFA inclusi: FIFA 22, FIFA Mobile e FIFA Online. Stiamo anche valutando ulteriori possibili cambiamenti in altre aree dei nostri giochi.
Terremo aggiornate le nostre community su qualsiasi altra azione che prenderemo, ringraziamo i giocatori per la loro pazienza nel mentre che implementeremo questi aggiornamenti»
Al momento quindi non sono state confermate possibili azioni riguardo tutto il mondo di FIFA Ultimate Team o di possibili impedimenti ai videogiocatori russi. Ma leggendo il comunicato non è escluso che ciò possa avvenire in futuro.
Vi lasciamo anche il comunicato su NHL 22:
EA SPORTS NHL:
« Seguendo la sospensione da parte dell’IIHF di tutti i club e le nazionali russe e bielorusse dalle proprie competizioni, rimuoveremo questi teams da NHL 22 nelle prossime settimane.
Siamo solidali con il popolo ucraino e ci uniamo alle voci di tutto il mondo in richiesta della pace»