Ci sono due ricorrenze che i fan dei giochi Bioware tendono a festeggiare con entusiasmo: l’N7 Day del 7 novembre, che riguarda il mondo di Mass Effect, e il Dragon Age Day – o semplicemente DA Day – il 4 dicembre, riguardante l’omonima saga fantasy iniziata nel 2009. E quest’anno la software house canadese ha deciso di celebrarlo con un breve trailer tratto dal suo nuovo capitolo Dragon Age: Dreadwolf, ormai in lavorazione da diversi anni. Il video è incentrato proprio sul “Dreadwolf” (“Lupo Terrificante”) del titolo, ossia Solas.
Per chi non lo sapesse, Solas è una figura controversa all’interno della saga: presentatosi all’inizio di Dragon Age: Inquisition come mago saggio e benevolo ma dal passato misterioso, si è subito schierato al fianco del protagonista, diventando un membro di spicco del suo party; una volta terminata la missione principale è però sparito nel nulla, per poi riapparire nel DLC Trespasser e rivelare la sua vera identità: quella del dio Fen’Harel, tradizionalmente associato a menzogna e tradimento, che molti Elfi vedono invece come l’eroe che li salverà ancora una volta dall’oppressione.
Nel nuovo video è la voce narrante di Varric Tethras, fido compagno dei protagonisti di Dragon Age 2 e Inquisition, a sottolineare questo suo dualismo: “Lo conoscevo come Solas, un premuroso mago ossessionato dai sogni; ma molto tempo fa aveva un nome diverso: Fen’Harel, il Lupo Terrificante. Antico dio elfico della menzogna o eroico ribelle contro la tirannia? Dipende da quale storia consideri vera: nella sua ultima battaglia contro gli dei elfici, Solas li imprigionò e creò un Velo che separava il nostro mondo dalla pura essenza magica dell’Oblio. Ma ora vuole strappare via quel Velo e distruggere il mondo, e noi siamo gli unici in grado di fermarlo”.
Solas è un personaggio che ha sempre diviso i fan, ed è destinato a farlo anche nella veste di tormentato antagonista di Dreadwolf. Non stupisce quindi che anche le reazioni a questo filmato in cinematica siano state piuttosto variegate: alcuni giocatori hanno gradito la “chicca” concessa da Bioware, molto simile alle sequenze riepilogative all’inizio di ogni capitolo della saga; altri invece hanno lamentato l’assenza di vere novità sul gioco, a parte forse la futura presenza di Varric. E se molti sperano ancora in ulteriori rivelazioni nel corso degli imminenti Game Awards 2022, c’è chi preferisce abbassare le aspettative e ingannare l’attesa con Dragon Age: Absolution, la serie animata in uscita su Netflix il 9 dicembre 2022.