Tra le tante novità rivelate ai Game Awards 2022 c’è stato anche l’annuncio di Death Stranding 2, sequel del chiacchieratissimo gioco di azione/avventura prodotto e diretto da Hideo Kojima. Oltre a presentarlo con un trailer a dir poco enigmatico, Kojima ha anche dichiarato di averne riscritto interamente la trama in seguito alla pandemia di Covid-19, pur avendola completata molto tempo prima.
La dichiarazione è arrivata nel corso della cerimonia, quando il conduttore Geoff Keighley ha chiesto a Kojima quale fosse stato l’impatto della pandemia di Covid-19 sullo sviluppo di Death Stranding 2: “Avevo completato la stesura della storia prima dell’inizio della pandemia, ma dopo aver vissuto tutto questo ho deciso di riscriverla completamente, dall’inizio. Non volevo predire il futuro ancora una volta, quindi ho riscritto tutto”. In effetti è da tempo che le serie di videogiochi prodotte dal celebre sviluppatore giapponese anticipano in un certo senso alcuni eventi futuri: Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty aveva mostrato al mondo i pericoli della disinformazione online, prima che essa si diffondesse in modo altrettanto capillare; e la stessa ambientazione post-apocalittica di Death Stranding evocava un senso di profonda solitudine che di lì a poco sarebbe risultato assai familiare a milioni di persone, con l’inizio dei lockdown. Non stupisce dunque che in questo caso egli abbia provato a mischiare un po’ le carte.
A proposito del trailer, Kojima ha poi aggiunto: “Al momento non posso entrare nei particolari, ma ho inserito parecchi dettagli nel trailer che avete appena visto e voglio che siate voi a trovarli, analizzarli e parlarne tra di voi”. E per quanto criptico sia, il video ci conferma comunque che a fare ritorno in questo sequel saranno sicuramente Sam Bridges, interpretato da Norman Reedus, e la Fragile di Léa Seydoux, che potrebbe anche rivelarsi la nuova protagonista del gioco; tornerà anche Troy Baker, ma non è chiaro se vestirà nuovamente i panni di Higgs o quelli di un nuovo personaggio. Da alcune immagini promozionali rilasciate in passato sappiamo anche che ci saranno almeno due nuove entrate: Elle Fanning e Shioli Kutsuna, ma anche in questo caso non si sa nulla dei ruoli che le due attrici interpreteranno.
Annunciato a 3 anni di distanza dall’uscita del suo predecessore, Death Stranding 2 non ha ancora una data di rilascio ufficiale; è stato però confermato che il gioco arriverà in esclusiva per PS5.