Sony chiude ufficialmente due software house: Neon Koi e Firewalk Studios, lo studio dietro al fallimentare sparatutto online Concord. A rivelarlo è Hermen Hulst, l’amministratore delegato di Sony Computer Entertainment. Più di 200 persone rimarranno purtroppo senza lavoro.
Attraverso una mail scritta da Hermen Hulst per tutti i dipendenti di Sony Interactive Entertainment, Sony annuncia ufficialmente di aver smantellato due case di sviluppo first-party facenti parte dei PlayStation Studios: Neon Koi e Firewalk Studios. La prima, precedentemente nota con il nome Savage Game Studios, si occupava principalmente di giochi mobile ed era stata acquistata da Sony proprio con l’obiettivo di espandersi nel settore del mobile gaming. Neon Koi stava lavorando ad un titolo action per iOS e Android, che purtroppo non vedrà mai la luce, come dichiarato da Hulst:
Neon Koi verrà chiuso e il gioco precedentemente in sviluppo non verrà continuato. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i membri di Neon Koi per il loro duro lavoro e per la loro infinita passione all’innovazione.
Per quanto riguarda Firewalk Studios, il flop di Concord, gioco rilasciato il 23 agosto 2024, sviluppato in oltre otto anni e costato più di 400 milioni di dollari, ha inevitabilmente portato Sony alla decisione di chiudere definitivamente sia il gioco, di cui erano già stati chiusi i server il 6 settembre, due settimane dopo il lancio, che lo studio. Secondo Bloomberg, ben 210 persone sono state licenziate. Il CEO di Sony ha così dichiarato:
Dopo molte riflessioni, abbiamo pensato che la decisione migliore fosse spegnere il gioco e chiudere lo studio. Voglio ringraziare tutti i membri di Firewalk per la loro maestria, il loro spirito creativo e il loro impegno. Lo sparatutto in prima persona è un genere in continua evoluzione e, sfortunatamente, non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi con questo titolo. Impareremo molto da Concord e continueremo a lavorare sodo per crescere in questa area.
Il gioco, rilasciato sia su PlayStation 5 che PC, era ambientato in un mondo di fantascienza retro-futuristico abitato da umani e alieni. Tra i piani di Sony, c’era quello di renderlo un franchise in stile Star Wars, con numerosi spin off. Purtroppo, oltre a recensioni tiepide e nella media, Concord avrebbe venduto nella prima settimana meno di 25 mila copie, di cui 10,000 su Steam e 15,000 su PlayStation. La settimana dopo, il gioco avrebbe raggiunto a malapena il milione di dollari di copie vendute.