Electronic Arts ha deciso di procedere con un nuovo taglio di personale tra i 300 e i 400 lavoratori, un colpo durissimo che ha colpito in particolare Respawn Entertainment, celebre per titoli come Apex Legends e Star Wars Jedi Survivor. Bloomberg riporta che oltre 100 membri di Respawn sarebbero stati direttamente coinvolti, tuttavia, la compagnia ha evitato di usare apertamente termini come “licenziamento” o “cancellazione“, preferendo parlare di “riallocazione di risorse” e “modifiche mirate ai team“.
Attraverso un comunicato su X, Respawn ha confermato di aver abbandonato due progetti ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. Uno di questi, noto internamente come R7, era un extraction shooter ambientato nell’universo di Titanfall, progetto che molti fan attendevano come una sorta di Titanfall 3. Anche un altro progetto, di cui non si conoscono ancora dettagli specifici, è stato silenziosamente cancellato.
— Respawn (@Respawn) April 29, 2025
La situazione riflette un trend già emerso nei mesi precedenti. A inizio 2025, EA aveva licenziato lavoratori di BioWare con modalità simili, poco dopo aver dichiarato di “ricollocarli” su altri progetti interni. L’anno precedente, nel 2024, EA aveva già ridotto del 5% la sua forza lavoro, chiudendo Ridgeline Games, studio di supporto per Battlefield e licenziando circa 670 dipendenti.
Secondo il comunicato ufficiale di EA, le decisioni sono parte di un “continuo focus sulle priorità strategiche di lungo termine“, tese a “guidare la crescita futura“. Tuttavia, queste mosse avvengono parallelamente a un crescente interesse dell’azienda per la tecnologia AI generativa e la pubblicità all’interno dei videogiochi, facendo temere che EA stia investendo più in nuove tecnologie e modelli di business che nello sviluppo di giochi tradizionali.
Nonostante i tagli, Respawn ha voluto rassicurare i fan, dichiarando che l’impegno verso Apex Legends rimane immutato e che continueranno a espandere l’esperienza competitiva del gioco. Per quanto riguarda la saga di Star Wars è già in sviluppo un terzo capitolo, confermando che la collaborazione con Bit Reactor su Star Wars: Zero Company è ancora attiva. Le speranze per un ritorno di Titanfall vengono dunque ufficialmente congelate, mentre Apex Legends si prepara a evolversi verso una nuova versione (“Apex 2.0”), sebbene il suo rilascio sia previsto solo dopo il nuovo Battlefield, atteso prima di aprile 2026. Tuttavia, viste le recenti turbolenze, è possibile che EA fornisca aggiornamenti su Apex Legends già nel prossimo report finanziario, previsto per il 6 maggio.