È evidente anche osservando nominati e vincitori dei The Game Awards come il 2021 sia stato un anno piuttosto scarno di titoli tripla A (ovvero grosse produzioni). A partire dalle nomination al GOTY (Game of the Year) era chiara l’assenza di un frontrunner, a differenza di edizioni passate. In poche parole non avevamo un gioco pigliatutto come The Last of Us Parte II o una coesistenza competitiva come l’edizione 2018 che vedeva God of War e Red Dead Redemption 2 tra i concorrenti.
Un fattore dovuto da una parte dai problemi che hanno investito l’industria videoludica (e il mondo) ma anche al parziale fallimento di un prodotto come Cyberpunk 2077 che, almeno per le aspettative, avrebbe potuto interpretare questo ruolo. Il risultato è stato, a detta di molti, lo specchio di un anno caratterizzato da una carenza di videogiochi di qualità. Una definizione, a nostro parere, ingenerosa se non del tutto sbagliata. Perché se è vero che molti titoli attesi sono stati rinviati, è altrettanto vero che ciò ha dato la possibilità a molti giochi splendidi di avere una visibilità insperata.
Andiamo quindi a scoprire quali sono stati secondo noi i migliori videogiochi del 2021. I titoli seguenti sono presentati in ordine d’uscita.
It Takes Two
It Takes Two è stato il vincitore indiscusso degli scorsi The Game Awards 2021, dove si è aggiudicato il premio di Gioco dell’Anno, quello di miglior Multiplayer e quello di Miglior Gioco per Famiglie. Un titolo unico, giocabile esclusivamente in coppia, dove gli utenti prendono le vesti di Cody e May, due genitori che hanno deciso di divorziare. Dopo aver comunicato la decisione alla figlia Rose si ritrovano trasformati nelle due bambole con le quali lei stava simulando una loro riappacificazione.
Cody e May cercheranno quindi di raggiungere la bambina per tornare normali, costretti a collaborare e a rivivere elementi del loro passato. Il tutto in un gameplay che fonde generi e meccaniche in base al tema del livello con una grafica simile a quella dei film Pixar. Obbligando i giocatori a collaborare e a sfidarsi come i due protagonisti l’opera crea una vera e propria esperienza di metagame.
It Takes Two non è solo il miglior gioco del 2021 ma rappresenta la rivincita delle idee in un’industria che, mai come in quest’anno, ha mostrato tutte le sue criticità
Sviluppatore: Hazelight Studios Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S (Game Pass), PC Data di Pubblicazione: 26 marzo 2021
Returnal
A differenza di Deathloop, che incontreremo successivamente, in questo caso ci troviamo di fronte a un vero e proprio Rogue Like. La cosmonauta Selene si è smarrita e si ritrova su Atropo. Il pianeta è suddiviso in varie aree dove la protagonista dovrà affrontare nemici e difficoltà di diversi tipi. Una volta terminata la propria energia vitale il suo ciclo ripartirà e con esso anche le zone di Atropo, con un nuova sequenza ogni differente esplorazione (con tanto parte del loot perso e parte mantenuto).
Returnal è uno dei giochi che più ha mostrato le possibilità della console di nuova generazione Sony. La velocità di caricamento delle aree è impressionante così come lo è il lavoro svolto sul comparto sonoro che, grazie all’audio 3D, diventa vero elemento di design. Una nota particolare va dedicata anche ai grilletti adattivi del DualSense che donano una grande esperienza aggiuntiva di gioco. Meritato il premio come miglior Gioco d’Azione ai The Game Awards 2021.
Sviluppatore: Housemarque Piattaforma: PlayStation 5 Data di Pubblicazione: 30 aprile 2021
Resident Evil Village
Probabilmente uno dei giochi più noti in questa nostra lista dei migliori titoli del 2021. L’ottavo capitolo della saga videoludica horror più famosa del mondo è direttamente collegato al predecessore Resident Evil VII: Biohazard, il che rende il gioco il primo vero sequel della serie. Ad uno sguardo approfondito il titolo Capcom appare come una sorta di via di mezzo tra Resident Evil IV ed il settimo capitolo già citato. Il risultato è un gioco dove la svolta action si percepisce da subito senza però dimenticare le dinamiche survival e da puzzle ambientali più tradizionali.
A livello di atmosfere il lavoro fatto ha il suo fascino, con alcuni personaggi secondari che rimarranno nella memoria a lungo. Le pecche principali sono il pessimo protagonista e delle sbavature tecniche che sinceramente non ci aspettavamo. Ad ogni modo Village rimane uno dei pochi tripla A sopravvissuti in questo 2021 e non possiamo non tenerne conto.
Sviluppatore: Capcom Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Google Stadia Data di Pubblicazione: 7 maggio 2021
Ratchet & Clank: Rift Apart
Anche la saga di Ratchet & Clank non ha bisogno di presentazioni. Rift Apart, il nuovo capitolo, è stato il vero titolo di lancio di PlayStation 5, grazie ad una brillante campagna promozionale che puntava molto da una parte sulla fedeltà degli appassionati alla saga e dall’altra su promesse di implementazioni legate al nuovo hardware di Sony. Queste ultime sono state in parte smentite dal risultato finale, con il sistema dei portali che si è rivelato poco più di un rampino a dispetto di un elemento all’apparenza rivoluzionario.
Nonostante questo Rift Apart si è rivelata un’avventura appassionante, grazie a un comparto narrativo minuzioso. Ancora migliore si è rivelato però il supporto grafico. Il nuovo capitolo della saga ha messo in mostra valori che non hanno eguali in questo 2021. Il risultato finale è un gioco perfetto per ogni tipo di giocatore, da quello alle prime armi a quello più navigato.
Sviluppatore: Insomniac Games Piattaforma: PlayStation 5 Data di Pubblicazione: 11 giugno 2021
Humankind
In questo caso abbiamo uno strategico a turni. Humankind è uno dei titoli che più hanno sorpreso in questo 2021, quantomeno una delle novità più gradite. L’intento del gioco pare subito evidente: andare a rivaleggiare con quel Civilization che pare sempre intoccabile. Amplitude cerca di scalare questa montagna non copiando sfacciatamente il lavoro di Sid Meier ma andandosela a giocare a colpi di innovazioni e nuove meccaniche. Probabilmente Humankind non sostituirà mai Civilization ma quantomeno darà agli appassionati una alternativa fresca, un qualcosa di diverso. E già questo ci pare come una sorta di vittoria.
Sviluppatore: Amplitude Studios Piattaforma: PC, Google Stadia Data di Pubblicazione: 17 agosto 2021
Psychonauts 2
Psychonauts 2 prende il via direttamente dal suo predecessore, uscito ormai più di 16 anni fa. Raz è finalmente riuscito a far parte degli Psychonauti, questo gruppo di piccoli agenti segreti in grado di entrare e navigare nella mente delle persone. Peccato però che subito si troverà a dover sventare un piano e salvare la stessa organizzazione. Il gioco si ambienta in parte intorno al QG dell’organizzazione e per il resto del tempo nelle menti di vari esseri umani.
Psychonauts 2 rivendica con orgoglio il ruolo di platform migliore, più divertente ed energico dell’anno. Un gioco che vi porterà a respirare e a vivere continuamente idee e trovate geniali. Talmente trascinante che vi impedirà di poggiare il pad prima di averlo terminato. Imperdibile.
Sviluppatore: Double Fine Productions Piattaforma: PlayStation 5 (in retrocompatibilità), PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S (Game Pass), PC Data di Pubblicazione: 25 agosto 2021
Tales of Arise
Al pari di Dragon Quest e Final Fantasy, la serie di Tales iniziata nel 1995 è oggi tra le rappresentazioni più importanti per quanto riguarda il mondo dei JRPG. Tales of Arise non è solo una conferma di questa affermazione, è qualcosa di più. È probabilmente il miglior titolo di tutta la serie. Il tutto grazie a un grande lavoro fatto sulla caratterizzazione dei protagonisti, un sistema di combattimento mai così divertente e un comparto grafico ed artistico ai massimi livelli. Non a caso il vincitore per miglior RPG ai The Game Awards 2021.
Sviluppatore: Bandai Namco Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC Data di Pubblicazione: 10 settembre 2021
Deathloop
Deathloop parte con delle semplici premesse. Interpretiamo Colt, un uomo senza particolari scrupoli e bravo con le armi, che si è trovato intrappolato in questa isola inospitale e deve trovare il modo di uscirne. La particolarità sta nella consapevolezza di trovarsi all’interno di un loop temporale: per spezzarlo dovremo uccidere un certo numero di nemici e la nostra morte ci azzererà. Attenzione però, perché Deathloop non è in alcun modo un Rogue Like.
Quello che vediamo non è ciò che sembra. I ragazzi di Arkane hanno sfruttato i meccanismi dei loop temporali per imbastire una narrativa stratificata e spezzettata che solo il giocatore potrà col tempo rimettere assieme. Una proposta che rivisita il genere dello sparatutto in un’esperienza di gioco fresca ed estremamente divertente pad alla mano. Non a caso il gioco si è aggiudicato i premi come miglior Direzione Artistica e miglior Direzione Videoludica agli ultimi The Game Awards.
Sviluppatore: Arkane Studios Piattaforma: PlayStation 5, PC Data di Pubblicazione: 14 settembre 2021
Kena: Bridge of Spirits
Veniamo ora al titolo decretato come miglior Indie agli ultimi The Game Awards. Con Kena: Bride of Spirits vestiamo i panni di una giovane Guida Spirituale, la quale ha il compito di accompagnare (e appunto guidare) le anime di chi ancora ha qualcosa di incompiuto sul piano terreno. Ciò che più colpisce del gioco è il lavoro fatto dagli sviluppatori di Ember Lab, qua al loro primo lavoro, sul piano grafico sempre affascinante e di bell’aspetto.
Dalle prime immagini di gioco è evidente il background nel mondo dell’animazione del team, con un effetto generale simile al mondo Pixar (così come in It Takes Two). Lato gameplay è la semplicità e la pulizia di gioco a farla da padrone. Nel complesso una bella esperienza che ha come pregio principale quello di destare curiosità sul futuro di Ember Lab. Ci aspettiamo un ottimo secondo gioco.
Sviluppatore: Ember Lab Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4 Data di Pubblicazione: 21 settembre 2021
Metroid Dread
Ecco il vincitore del premio come miglior Action/Adventure ai The Game Awards 2021. Sono passati praticamente vent’anni da quel Metroid Fusion, uscito su Gameboy Advance, e di cui Dread si pone l’obiettivo di chiudere il cerchio. Due decadi in cui il genere Metroidvania è stato trattato da una lunga schiera di sviluppatori più o meno indipendenti. Prendendo in mano su Swtch il nuovo capitolo della saga, la sensazione è però immediatamente quella di un ritorno a casa seppur con qualche piacevole novità. Su tutte le venature horror che MercurySteam ha introdotto (e dosato) con una dose di coraggio considerevole. Un gioco con qualche sbavatura artistica e un po’ troppa ripetitività ma dotato di un gameplay appassionante.
Sviluppatore: MercurySteam, Nintendo Piattaforma: Nintendo Switch Data di Pubblicazione: 8 ottobre 2021
Marvel’s Guardians of the Galaxy
La prima presentazione del gioco unito all’insuccesso su tutti i fronti di Marvel’s Avengers facevano temere il peggio. Per molti versi Marvel’s Guardians of the Galaxy si può invece definire la vera sorpresa del 2021. Ad un gameplay piuttosto semplice e privo di guizzi si contrappone una struttura narrativa impeccabile e ricca di dettagli e contenuti, tanto da aggiudicarsi il premio come Best Narrative ai The Game Awards 2021. I fan del MCU non possono in alcun modo perdersi quello che a tutti gli effetti appare come un Tie-in della saga di James Gunn.
Sviluppatore: Eidos Montréal Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch Data di Pubblicazione: 26 ottobre 2021
Age of Empire IV
Age of Empire è sinonimo di leggenda. Il quarto capitolo della saga arrivava con l’impervio compito di proseguire una serie del genere dopo quindici anni di attesa, superando il terzo capitolo e cercando di avvicinarsi all’immortalità del secondo. Il risultato è stato centrato in pieno. Un gioco strategico in tempo reale in grado di attrarre anche giocatori alle prime armi con questo genere senza però perdere la forza di richiamare gli appassionati. Anche il multiplayer online sembra reggere bene la prova ma in questo caso solo il tempo e il mondo legato al competitivo sapranno darci la risposta cercata.
Sviluppatore: Relic Entertainment, World's Edge Piattaforma: PC (Game Pass) Data di Pubblicazione: 28 ottobre 2021
Forza Horizon 5
Sul nuovo capitolo della saga di Playground Games c’è ben poco da dire. Semplicemente è il miglior racing game in circolazione, come confermato dai The Game Awards. Un titolo ricco di dettagli nel multiplayer, strabordante di contenuti tra licenze e varietà di gare e ambientazioni eppure così arcade. Forza Horizon 5 è il classico gioco che non ti abbandona mai per anni grazie al suo mix accessibilità e freschezza. Inoltre se Returnal dava un assaggio delle possibilità in game della Next Gen, Forza le mostra a livello puramente grafico.
Sviluppatore: Playground Game Studios Piattaforma: Xbox One, Xbox series X/S, PC (Game Pass) Data di Pubblicazione: 9 novembre 2021
Halo Infinite
A proposito di ritorni non poteva certo mancare Halo Infinite tra i migliori giochi del 2021. Un progetto che dopo il primo trailer di lancio aveva destato più di qualche perplessità, tanto da giustificarne un lungo rinvio. Il risultato però è valso l’attesa, con un titolo completo e ben strutturato. La campagna porta avanti la leggendaria epopea di Master Chief con alcune innovazioni, come quella legata all’Open World, con qualche leggera imperfezione ma del tutto perdonabile grazie al gameplay ritmato e divertente.
È però il multiplayer di Halo ad aver subito rapito i giocatori. Lanciato a sorpresa (e gratis!) il giorno del ventennale di Xbox, Infinite si è rivelato immediatamente un titolo online praticamente perfetto con il suo feeling tradizionale ma ritmato e una solidità al day one sorprendente. Unica pecca il sistema di livellamento, troppo lento e poco meritocratico. Difetti però correggibili da 343 Industries.
Sviluppatore: 343 Industries Piattaforma: Xbox One, Xbox Series X/S, PC (Game Pass) Data di Pubblicazione: 8 dicembre 2021
Disco Elysium – The Final Cut
Ora abbiamo due titoli che non rientrano propriamente nel nostro ordine cronologico fin qua seguito.
Disco Elysium non è propriamente un titolo del 2021. Come si può notare nella scheda la sua prima release è avvenuta su PC nel 2019, anno in cui si è aggiudicato i premi come miglior Narrativa, miglior RPG e miglior gioco Indipendente ai The Game Awards. Quest’anno è però sbracato su tutti i supporti mancanti e per di più in una versione, la Final Cut, riveduta e arricchita ulteriormente. Se Disco Elysium poteva già essere definito come il Gioco di Ruolo più innovativo e unico degli ultimi vent’anni, questa versione non fa che confermare il tutto. Il nostro consiglio è di non farvi scappare questo RPG atipico eppure così appassionante.
Sviluppatore: ZA/UM Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S PC, Nintendo Switch, Google Stadia Data di Pubblicazione: 15 ottobre 2019 (su PC), 30 marzo 2021 (su Playstation 4, PlayStation 5 e Google Stadia) 12 ottobre 2021 (su Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch)
Hades
Veniamo ora a un altro gioco non propriamente uscito nel 2021 ma che quest’anno è arrivato per la prima volta sulla maggior parte delle console in circolazione. Hades è un Rogue Like in visuale isometrica e con dei chiaroscuri splendidi, basato interamente sulla mitologia greca. Il giocatore veste i panni di Zagreus, figlio di Ade, che vuole scappare dalle grinfie del padre. Per farlo dovrà attraversare e superare il Tartaro, l’Asfodelo, i Campi Elisi e delle prove finali. Durante quest’avventura Zagreus interagirà con tutti i personaggi classici della mitologia greca, da alcuni riceverà doni ed altri dovrà sconfiggerli.
La morte, componente base del genere, sarà sempre narrativamente giustificata dalla natura dell’ambientazione. Hades, grazie al fascino narrativo e al gameplay al limite del concetto di frenesia, è una esperienza di gioco imprescindibile per gli appassionati del genere e non. Non a caso ha vinto il premio come Miglior Indie ai The Game Awards 2020 e il Premio Hugo 2021 riservato ai videogames.
Sviluppatore: Supergiant Games Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S (Game Pass) PC, Nintendo Switch Data di Pubblicazione: 17 settembre 2020 (su PC e Nintendo Switch) 13 agosto 2021 (su tutte le altre console)