I giochi tripla A o AAA sono videogiochi prodotti o sviluppati da un importante publisher, in genere con budget di sviluppo e marketing particolarmente elevati. Questo termine è nato negli anni ’90 e nonostante non si tratti di una “classificazione ufficiale”, in genere nell’industria dei videogiochi un titolo tripla A è l’equivalente della parola “blockbuster” usata per la stessa categoria di prodotti nel mondo del cinema.
In realtà, da videogiocatori, ammettiamo che ci sono giochi AAA che, esattamente come da previsioni, hanno raggiunto un grande successo in termine di vendite e critica, ma altri che, nonostante l’alto budget, sono stati considerati un fallimento perché non sono piaciuti a molti, per i motivi più disparati. Ecco qui quelli che sono secondo noi i migliori giochi tripla A tra quelli più recenti, titoli davvero belli che siamo sicuri sappiano tenere incollati allo schermo ogni tipo di giocatore.
1. The Last of Us Parte II
Data di rilascio: 19 giugno 2020
Sviluppatore: Naughty Dog
Genere: Azione/Avventura
Piattaforme supportate: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Microsoft PC Windows
The Last of Us Parte II è ufficialmente il videogioco più premiato del 2020 nonché dell’intera storia videoludica dopo aver raggiunto e superato per la prima volta il traguardo dei 300 premi come Gioco dell’Anno (GOTY, Game Of The Year), superando The Witcher 3: Wild Hunt (270) e il prequel The Last of Us (256). È considerato dalla critica uno dei migliori giochi di questa generazione e di sempre, un tripla A capace di commuovere e appassionare, grazie a una grafica bellissima, un gameplay realistico e una trama che, mettendoci nei panni della protagonista Ellie, ricorderemo per tutta la vita.
2. Microsoft Flight Simulator
Data di rilascio: 18 agosto 2020
Sviluppatore: Asobo Studio
Genere: Avventura/Simulazione
Piattaforme supportate: Microsoft PC Windows, Xbox One
Anche se non ha bisogno di presentazioni perché è uno dei giochi AAA più popolari e giocati degli scorsi mesi, Microsoft Flight Simulator è un simulatore di volo open world con cui si può volare in qualsiasi luogo del mondo e atterrare in uno degli oltre 37000 aeroporti disponibili. Abbiamo voglia di esplorare il Triangolo delle Bermuda, avere un assaggio delle meravigliose spiagge hawaiane? Possiamo farlo. I paesaggi sono iper realistici e una grafica incredibile – soprattutto con RTX abilitato – rende questo gioco davvero uno spettacolo.
3. Animal Crossing: New Horizons
Data di rilascio: 20 marzo 2020
Sviluppatore: Nintendo
Genere: Avventura/Simulazione
Piattaforme supportate: Nintendo Switch
Animal Crossing: New Horizon è probabilmente il gioco tripla A più rilassante al momento in circolazione. Caratterizzato dal tipico stile dei prodotti Nintendo, l’ultimo capitolo della serie ci fa giocare su un’isola mozzafiato che, giorno dopo giorno, potremo trasformare in un paradiso, costruendo gli edifici principali per poi dedicarci alle varie attività (caccia degli insetti, pesca, scavo dei fossili, cura dell’arredamento della casa…). New Horizon offre infinite possibilità di personalizzazione ed esplorazione (anche con gli amici online!) che rendono davvero difficile stancarci di questo gioco: non ci sono obiettivi, non ci sono limiti di tempo, tutto quello che ci promette è quello di farci rilassare. Difficile spiegare a parole la sensazione che lascia questo gioco, forse il video qui di seguito ci riesce, in qualche modo.
4. FIFA 22
Data di rilascio: 1 ottobre 2021
Sviluppatore: EA Sports
Genere: Sport / Calcio
Piattaforme supportate – PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, Google Stadia, Microsoft PC Windows
Chi in questa classifica è alla ricerca di un gioco di calcio tripla A che vale la pena provare, proverà probabilmente soddisfazione con FIFA 22. Uno dei migliori giochi sportivi sul mercato sia dal punto di vista tecnologico che da quello del gameplay. L’ultima fatica EA Sports è indubbiamente il più spettacolare e rifinito di sempre, compiendo un passo in avanti ulteriore verso il realismo. Infatti, la novità più importante introdotta in FIFA 22 è l’innovativa tecnologia HyperMotion che, attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, permette di ottenere animazioni più realistiche dei singoli giocatori, ma anche degli spostamenti di tutta la squadra sul campo da gioco.
5. Ratchet & Clank: Rift Apart
Data di rilascio: 11 giugno 2021
Sviluppatore: Insomniac Games
Genere: Azione / Platform
Piattaforme supportate: PlayStation 5
Chi ha una PS5 ed è alla ricerca di un gioco tripla A del genere azione che vale la pena di esser giocato, potrà trovare la risposta in Ratchet & Clank: Rift Apart, un bellissimo platform con una grafica pazzesca, coloratissimo e davvero divertente. Il prodotto esclusiva PlayStation rimane fedele a ciò che ha sempre reso il franchise così vincente, incluso un gameplay fluido, armi stravaganti e personaggi adorabili. Essendo ottimizzato per PS5, Rift Apart utilizza il feedback tattile di DualSense oltre all’audio spaziale 3D rendendo possibile un’esperienza di gioco next-gen che i fan della serie non dovrebbero perdersi.
6. Monster Hunter Rise
Data di rilascio: 26 marzo 2021
Sviluppatore: Capcom
Genere: Azione / RPG
Piattaforme supportate: Nintendo Switch, Microsoft PC Windows
Un must per i fan dei giochi di ruolo d’azione, così come per i giocatori che cercano di entrare nel genere, Monster Hunter Rise presenta i migliori elementi di gioco che i giocatori conoscono dai precedenti titoli della serie, aggiungendo al contempo nuove e interessanti funzionalità (tra cui il compagno Palamute e l’opzione Wirebug) che vanno a migliorare ulteriormente il franchise.
7. Ghost Of Tsushima: Director’s Cut
Data di rilascio: 20 agosto 2021
Sviluppatore: Sucker Punch Productions
Genere: Gioco di ruolo / Azione / Stealth / Picchiaduro / Sparatutto / Avventura
Piattaforme supportate: PlayStation 4, PlayStation 5
Chi sta cercando di mettere le mani su un gioco AAA basato sui samurai, troverà in Ghost of Tsushima un’ottima scelta: upgrade in tutti i sensi rispetto alla versione base del gioco, Director’s Cut è all’altezza del clamore che ha generato. Gameplay impeccabile supportato da una grafica notevole, il titolo di Sucker Punch racconta l’oscura storia dell’ultimo samurai dell’isola di Tsushima, Jin Sakai, durante la prima invasione mongola del Giappone, intorno al 1270. Quindi, oltre a una trama ricca, si ha l’opportunità di esplorare il fantastico mondo del Giappone feudale in un modo che massimizza le capacità tecniche della PS5.
8. Call of Duty: Warzone
Data di rilascio: 10 marzo 2020
Sviluppatore: Activision
Genere: Azione / Sparatutto in prima persona
Piattaforme supportate: PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Dopo aver assistito all’incredibile successo di Fortnite e PUBG, anche Ubisoft ha deciso di entrare nel mondo dei battle royale con un gioco tripla A gratuito che si chiama Call of Duty: Warzone. Sparatutto in prima persona parecchio difficile, Warzone offre il combattimento più avanzato e competitivo che abbiamo mai visto nella fortunata serie, vendutissima in tutto il mondo. Il gioco offre un’ampia mappa in cui si viene schierati insieme ai compagni di squadra e la chiave per la vittoria è trovare il miglior bottino possibile. Chi è abituato ai classici FPS in singola persona, potrebbe però sentirsi un po’ frustrato data la sua natura altamente competitiva. Come scritto prima è un free to play ma se si vogliono ottenere skin premium e altro si dovrà pagare per un abbonamento stagionale. Consigliatissimo, ma solo agli amanti dell’alta competizione online.
9. Valorant
Data di rilascio: 2 giugno 2020
Sviluppatore: Riot Games
Genere: Azione/Sparatutto in prima persona
Piattaforme supportate: Microsoft Windows
Bel colpo, quello di Riot Games con Valorant, un gioco tripla A multiplayer online gratuito in prima persona anche questo difficile e competitivo, ma talmente amato dai giocatori PC di tutto il mondo da essere imperdibile per gli amanti del genere. Padroneggiare abilità speciali e incantesimi è complicato ma con un (bel) po’ di pratica si potrà sperimentare e ottenere qualche vittoria.
10. Final Fantasy VII Remake
Data di rilascio: 2 marzo 2020
Sviluppatore: Square Enix
Genere: Azione / RPG
Piattaforme supportate: PlayStation 4
Abbiamo visto dozzine di remake negli ultimi tempi ma quello di Final Fantasy VII è particolarmente meritevole, tanto da esser uno dei giochi tripla A più venduti degli ultimi tempi. La storia è praticamente la stessa del gioco originale, ma ci sono molti contenuti bonus per migliorare l’esperienza. Dal punto di vista del gameplay, invece, Final Fantasy VII Remake è molto diverso dal gioco originale e anche le meccaniche di gioco sono differenti, presentando un sistema di combattimento in tempo reale.
11. Deathloop
Data di rilascio: 14 settembre 2022
Sviluppatore: Arkane Studios
Genere: Sparatutto in prima persona
Piattaforme supportate: PlayStation 5, Microsoft PC Windows
Sparatutto in prima persona un po’ diverso dai soliti FPS, Deathloop trae vantaggio dalla potenza grafica di PlayStation 5 offrendo una meravigliosa ambientazione retro-futuristica ispirata agli anni ’60 e una trama comunque affascinante. Nel gioco, due assassini rivali sono intrappolati in un misterioso loop temporale sull’isola di Blackreef, condannati a vivere lo stesso giorno in eterno. Nei panni di Colt, l’unica possibilità di fuga è mettere fine a questo ciclo infinito assassinando otto bersagli chiave prima che il giorno ricominci. Quindi il giocatore dovrà imparare nuove strade, ottenere informazioni e scoprire nuove armi e abilità, per spezzare questo loop a qualsiasi costo. Un gioco AAA originale, oltre che piacevolissimo.
Quali tripla A aggiungereste a questa classifica?