Ecco che è arrivato il momento tanto atteso. Ha fatto parlare di sé con il primo lancio italiano avvenuto nel 2023 con la versione ancora in lingua inglese, ma finalmente ci siamo. I fan dei trading card game, dei classici dell’animazione o tutti coloro che lo avevano già sperimentato lo scorso anno ora possono giocare, dal mese di Marzo 2024, con Disney Lorcana, l’ambizioso gioco di carte collezionabili, tradotto ufficialmente in italiano con quella che è la sua terza espansione: Nelle Terre d’Inchiostro.
Si tratta della terza componente di gioco per Lorcana, dopo The First Chapter e Rise of the Floodborn, entrambe rilasciate ancora solo in lingua inglese nel 2023 qui da noi. In ogni caso ognuno dei set è totalmente compatibile con gli altri e permetterà ai giocatori e alle giocatrici di provare tantissime combinazioni di gioco, sfidandosi a suon di lore e magia disneyana. Un trading card game che si rifà allo stile di Magic: The Gathering, ma semplificando alcune meccaniche per permettere davvero a tutti di potersi godere una partita.
Ma che cos’è Lorcana? Come detto è un trading card game in cui tutti i fan dei film Disney (e non solo) vestono i panni di un Illuminatore, esploratori che attraverso il potere di vari tipi di inchiostro possono andare all’avventura e salvare il mondo di Lorcana. Ed è proprio con le fonti di inchiostro che sarà possibile tracciare il proprio sentiero e andare all’avventura con i personaggi più famosi e amati che potranno essere evocati, oltre a potenti canzoni e meravigliosi luoghi del vasto mondo disneyano. In questo modo ognuno può scrivere e riscrivere la propria storia giocando con l’immensa mitologia Disney.
Per quanto riguarda Nelle Terre d’Inchiostro, si tratta di un’espansione che comprende oltre 200 nuove carte, ispirandosi a Classici Disney del calibro di Oceania e Peter Pan. La novità principale e più interessante di questo nuovo set sono le carte Luogo, che forniscono vantaggi passivi al giocatore fin quando sono in gioco e che, con effetti cumulabili di turno in turno, possono rappresentare una grave minaccia per gli avversari!
Il set è disponibile in due Starter Deck da 60 carte ciascuno. Il primo presenta l’aspetto Ambra e Smeraldo e permette di giocare con personaggi provenienti dai fantastici film di Peter Pan e La Carica dei 101. L’altro, invece, ha gli aspetti Rubino e Zaffiro, con carte incentrate sui mondi di Oceania e sulle avventure di Paperon de’ Paperoni. Insieme ai due mazzi iniziali sarà anche possibile acquistare le bustine di Nelle Terre d’Inchiostro, ciascuna delle quali contiene 12 carte, divise in 6 Comuni, 3 Non Comuni, 2 Rare o superiori e una foil di qualsiasi rarità.I collezionisti, infine, potranno mettere le mani anche sui rarissimi Set Regalo e sul Forziere dell’Illuminatore!
Ricordiamo a tutti che è da Marzo 2024 che viene distribuito Disney Lorcana in lingua italiana, insieme alla sua espansione Nelle Terre d’Inchiostro, targato e distribuito dalla Walt Disney e dalla rinomata società di giochi da tavolo e di carte Ravensburger. Ryan Miller e Steve Warner sono i creatori originali di questo avvincente gioco che vi fionderà in partite uniche e divertenti. Che aspettate? Accumulate inchiostro, partite all’avventura nella lore dei mondi Disney ed entrate nella leggenda!