Arriva dalla deputata Maddalena Morgante l’accusa nei confronto di Rosa Chemical pronto a partecipare al Festival di Sanremo 2023. Il giovane artista porterà in gara la canzone Made in Italy che secondo la politica non dovrebbe essere in lizza per la manifestazione canora a causa degli argomenti trattati come sesso e amore poligamo. La Repubblica riporta anche il video direttamente dalla Camera dei Deputati.
L’onorevole di Fratelli d’Italia ha specificato: “Desta sconcerto la notizia che Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, in gara al prossimo Festival di Sanremo porterà, e chiedo scusa per i termini che sto per usare, il sesso, l’amore poligamo e i porno su Only Fans. Porta il gender fluid, inaccettabile“.
Maddalena Morgante ha specificato che c’è la necessità di intervenire il prima possibile, tanto da arrivare a specificare che sarebbe meglio censurare se non del tutto escludere l’artista dalla competizione: “È un inaccettabile spot del gender e del sesso fluido che andrà in scena davanti ai bambini”. Cattolica e conservatrice la politica si è espressa alzando un polverone sui social network dove Rosa Chemical è molto amato dal pubblico dei più giovani.
Risulta impossibile pensare che Rosa Chemical possa essere escluso da Sanremo 2023, soprattutto perché proprio la direzione artistica ha avvallato il suo testo lungo i mesi per poi sceglierlo per essere protagonista sul palcoscenico del Teatro Ariston.