Il Titanic sta scomparendo, ma oggi è possibile visitare il relitto prima che le correnti oceaniche, i batteri e la corrosione salina si portino via ciò che è rimasto del leggendario transatlantico inabissatosi il 15 aprile 1912. Volendo, e soprattutto potendo, si può partecipare ad una delle spedizioni turistiche organizzate dalla OceanGate Expeditions per dare un’occhiata al Titanic. Ammesso che siate disposti a sborsare una bella cifra, perché il prezzo del “biglietto” si aggira sui 150mila dollari.
La prossima missione della OceanGate Expeditions è prevista proprio nel 2022 e durerà 10 giorni, di cui 8 a mare. Come si legge sul sito della compagnia: “offriamo a un numero limitato di esploratori l’opportunità di partecipare come membri attivi del team di spedizione e di immergersi a 3800 metri, dove si trova il relitto dell’RMS Titanic sul fondo del Nord Atlantico”. Ad ogni missione possono partecipare sei “specialisti di missione”, come li definisce la OceanGate, ovvero persone che hanno pagato la modica cifra di 150mila dollari per vedere da vicino la nave che ha ispirato anche il film di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Il costo del biglietto prevede “un’immersione attorno al relitto, la partecipazione alle operazioni di immersione in superficie e fino a cinque immersioni a bordo di un sommergibile”. Un’occasione unica, spiega la compagnia, per guardare da vicino “le condizioni del relitto e dei suoi detriti prima che scompaiano per sempre”.
Per coloro che decideranno di partecipare alla missione, è previsto un programma di orientamento per familiarizzare con gli ufficiali di bordo e le procedure di sicurezza. Sulla brochure di presentazione si legge che “gli specialisti di missione incontreranno scienziati ed esperti del Titanic che presenteranno quotidianamente la storia e le condizioni attuali del relitto, la vita marina sul relitto e gli obiettivi per le prossime immersioni”. Il team di esperti comprende, biologi marini di acque profonde, archeologi marini, microbiologi, cineasti e specialisti tecnici.
Ecco alcune notizie che bisogna sapere prima di acquistare il biglietto: durante le immersioni la temperatura nel sommergibile oscilla tra i 4 e i 10 gradi. Buone notizie per i claustrofobici: secondo la OceanGate “dopo oltre 300 immersioni in tre sottomarini, nessuno ha avuto problemi di claustrofobia”. Comunque, prima di unirsi alla missione, si potrà salire a bordo di un sommergibile per fare una prova. Sarà possibile portarsi un accompagnatore che, non partecipando alle immersioni, pagherà il 50% del costo del biglietto. Ognuno potrà portare al massimo tre accompagnatori.
Per prenotare la visita sul Titanic è necessario consultare il sito della Oceangate Expeditions.