Il trailer ufficiale di The Last of Us della HBO ha confermato i ruoli dei doppiatori originali di Joel ed Ellie: Troy Baker e Ashley Johnson. Poco dopo che i ruoli di Joel ed Ellie erano stati affidati rispettivamente a Pedro Pascal e Bella Ramsey per la serie, Neil Druckmann, creatore del gioco e co-creatore dello show, aveva annunciato che anche Johnson e Baker avrebbero avuto dei ruoli. Nonostante non interpretino i loro personaggi originali, il trailer di The Last of Us ha confermato la loro presenza.
Troy Baker interpreterà un personaggio ancora senza nome che fa parte dell’equipaggio di David, antagonista di un capitolo del gioco. Nel trailer si vede anche Ashley Johnson, la doppiatrice originale di Ellie, nei panni di una madre poco dopo il parto. Alcuni fan hanno credono che interpreterà la madre di Ellie.
Andando più nello specifico, il personaggio di Troy Baker può essere visto in piedi dietro David a un certo punto del trailer. Nel gioco, David incontra Ellie da sola nei boschi in inverno, con quest’ultima a caccia di cibo dopo che Joel è stato ferito. David e il suo gruppo si rivelano essere cannibali e cercano di reclutare Ellie nel loro gruppo dopo che David si affeziona a lei. Alla fine, Ellie uccide David mentre Joel affronta il suo gruppo nel tentativo di salvarla.
Per quanto riguarda la Johnson, nel trailer la si vede tenere in braccio un bambino, come se avesse appena partorito. Questo ha portato molti a teorizzare che il bambino sia Ellie e che la Johnson interpreti sua madre. Questo avrebbe senso, dato che le sembianze della Johnson sono state utilizzate per Ellie sia nel gioco The Last of Us che nel suo sequel, il che significa che la sua interpretazione della madre di Ellie sarebbe un chiaro riferimento al suo ruolo originale di Ellie.
I ruoli di Johnson e Baker in The Last of Us proseguono la tendenza degli adattamenti di videogiochi. Questa tendenza riguarda i doppiatori originali dei personaggi che compaiono negli adattamenti, come ad esempio con Uncharted di Sony, in cui Nolan North ha avuto un cameo nel ruolo di un abitante del villaggio-vacanze in cui il Nathan Drake di Tom Holland finisce. North ha doppiato Nathan Drake in tutti e quattro i giochi di Uncharted.
Neil Druckmann, che è coinvolto nell’adattamento di The Last of Us della HBO in quanto creatore, regista, scrittore e produttore dello show, e che aveva creato i giochi originali, ha dichiarato che alcuni elementi che erano stati scritti per il gioco ma non sono stati inseriti nel prodotto finale saranno esplorati nell’adattamento della HBO.
Questo spinge a pensare che i ruoli in cui sono coinvolti i doppiatori originali, sono dei ruoli inediti e che andranno ad esplorare parti del gioco che erano state trattate senza approfondimento.
Oltre a Pedro Pascal, Bella Ramsey, Ashley Johnson e Troy Baker, The Last of Us è interpretato da un ricco cast che comprende Gabriel Luna nel ruolo di Tommy, Anna Torv nel ruolo di Tess, Nico Parker nel ruolo di Sarah, Murray Bartlett nel ruolo di Frank, Nick Offerman nel ruolo di Bill, Melanie Lynskey nel ruolo di Kathleen, Storm Reid nel ruolo di Riley, Merle Dandridge nel ruolo di Marlene, Jeffrey Pierce nel ruolo di Perry, Lamar Johnson nel ruolo di Henry, Keivonn Woodard nel ruolo di Sam, Graham Greene nel ruolo di Marlon ed Elaine Miles nel ruolo di Florence.
L’uscita di The Last of Us su HBO e HBO Max è prevista il 15 gennaio 2023 e su Sky e Now in Italia il 16 gennaio.