Svelati i titoli delle canzoni in gara a Sanremo 2023. La finale della gara dei giovani, vinta da gIANMARIA, è infatti servita anche come vetrina per la kermesse canora più attesa d’Italia, in onda su Rai1 dal 7 all’11 febbraio 2023. Durante la serata sono saliti sul palco anche i 22 Big che parteciperanno alla prossima edizione. Gli artisti in gara, compresi i 6 ammessi tra i giovani, saranno in tutto 28.
Ecco i cantanti e le canzoni:
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Madame – Il bene nel male
- Giorgia – Parole dette male
- Mr. Rain – Supereroi
- Elodie – Due
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Marco Mengoni – Due vite
- Anna Oxa – Sali (canto dell’anima)
- Lazza – Cenere
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Modà – Lasciami
- Paola e Chiara – Furore
- Colapesce Dimartino – Splash
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Ariete – Mare di guai
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Levante – Vivo
- Coma_Cose – L’addio
- LDA – Se poi domani
- Rosa Chemical – Made in Italy
Si aggiungeranno i brani portati dai 6 giovani ammessi:
- Shari – Egoista
- gIANMARIA – Mostro
- Colla Zio – Non mi va
- Olly – Polvere
- Sethu – Cause perse
- Will – Stupido
A condurre l’edizione n° 73 del Festival di Sanremo sarà, per il quarto anno consecutivo, Amadeus. Insieme a lui in tutte le serate un co-conduttore d’eccezione, Gianni Morandi. Non mancheranno le presenze femminili ad accompagnare il direttore artistico in ciascuna puntata. Chiara Ferragni sarà al fianco di Amadeus e Gianni Morandi nella prima serata e durante la finale. Mercoledì 8 febbraio sul palco dell’Ariston ci sarà Francesca Fagnani, reduce dal successo di Belve su Rai2. Mancano ancora le co-conduttrici delle serate di giovedì e venerdì, ma nelle ultime ore, dopo il grande successo riscosso con The White Lotus 2 e l’intervista da Jimmy Kimmel, si sta facendo il nome di Sabrina Impacciatore.
Vige il riserbo assoluto invece sul fronte ospiti. Cassati dalla lista i nomi di Britney Spears e Lady Gaga, smentiti negli ultimi giorni dal direttore artistico. Lo stesso Amadeus ha però rassicurato sulla presenza di ospiti internazionali, aprendo la porta anche ad artisti 0ver 70 “per non dimenticare la storia della musica italiana“.