Per Elisa – Il Caso Claps è una miniserie composta da 6 puntate divise in 3 serate di programmazione ed è possibile vederla in prima tv su Rai 1 o in streaming su Raiplay per recuperare gli episodi già andati in onda. il 24 Ottobre 2023 c’è stata la prima tv, le altre serate in cui ci si potrà sintonizzare per continuare la visione saranno giorno 31 Ottobre e il 7 Novembre.
La trama ruota attorno al misterioso caso della giovane Elisa Claps, una ragazza di 16 anni di Potenza che nel 1993 sparisce nel nulla senza lasciare traccia. Verrà trovato il suo corpo soltanto nel 2010, ma il suo caso si andrà a intrecciare con quello di un’altra donna trovata morta nel 2002. La miniserie fiction si propone di presentare gli eventi e le dinamiche che hanno coinvolto le due ragazze a rimanere uccise. Diretta da Marco Pontecorvo, è composta da 6 puntate, della durata approssimativa di 50 minuti ciascuno, e viene mandato in onda due episodi alla volta, per un totale di 3 serate dedicate. Il 24 Ottobre 2023 è andato in onda per la prima volta, ma se lo si vuole recuperare in streaming basta recarsi sulla piattaforma Raiplay o collegandosi a una Smart Tv. Le successive serate in cui sarà possibile continuare la visione sono il 31 Ottobre e il 7 Novembre per la conclusione della storia, in entrambi i casi alle 21:25. Verrà anche riproposto con delle repliche su Rai Premium, canale 25.
Il cast è composto da Gianmarco Saurino nel ruolo di Gildo Claps, Anna Ferruzzo in quello della madre della vittima, Ludovica Ciaschetti che interpreta la ragazza attorno cui ruotano le indagini e Giacomo Giorgio, conosciuto per il suo ruolo nella serie tv Mare Fuori, che presta le fattezze per uno dei fratelli di Elisa.
Le riprese si sono svolte in un arco di tempo di 11 settimane dal Gennaio all’Aprile del 2023. La miniserie è stata girata quasi interamente a Potenza, ma anche in altri centri abitati della provincia come a Rionero in Vulture nel suo centro storico, a Viterbo e a Nepi. La troupe si è occupata di ricostruire nel modo più minuzioso possibile tutti i particolari delle location ai tempi della scomparsa della ragazza.