Le reazioni alla morte dell’attore Matthew Perry, conosciuto per il ruolo di Chandler Bing in Friends, non sono tardate ad arrivare: le celebrità non sono esenti da questo dolore, con decine di personalità del mondo dello spettacolo che hanno voluto commentare e ricordare l’amico e collega scomparso. Ecco, quindi, le reazioni social delle star, ma soprattutto dei creatori e del cast dello show:
I creatori e produttori di Friends, Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright hanno rilasciato un comunicato dicendo: “Siamo sconvolti e profondamente, profondamente tristi dalla scomparsa del nostro amato amico Matthew. Sembra ancora impossibile. Tutto ciò che possiamo dire è che ci sentiamo fortunati ad averlo avuto nelle nostre vite. Aveva un talento brillante. Forse è un cliché dire che un attore ha fatto proprio un ruolo, ma nel caso di Matthew non ci sono parole più vere. Dal primo giorno in cui lo abbiamo sentito interpretare il ruolo di Chandler Bing non c’era nessun altro come lui per noi. Apprezzeremo sempre la gioia, la luce e l’incredibile intelligenza che portava in ogni momento, non solo nel suo lavoro, ma anche nella vita. Era sempre la persona più divertente nella stanza. Era anche il più dolce, con un cuore generoso e altruista. Mandiamo tutto il nostro amore alla sua famiglia e ai suoi amici.”
Maggie Wheeler, che nella serie interpretava Janice ovvero la fidanzata storica di Chandler, ha voluto ricordarlo dicendo: “Che perdita. Mancherai al mondo, Matthew Perry. La gioia che hai portato in così tante persone, in una vita troppo breve, continuerà a vivere. Mi sento davvero benedetta da ogni momento creativo che abbiamo condiviso”.
Visualizza questo post su Instagram
Un’altra fiamma di Chandler nello show era Kathy e l’attrice che le dava il volto, Page Brewster ha scritto sul suo account X: “Sono così triste per la notizia sulla morte di Matthew Perry. Era incredibilmente gentile con me sia in Friends sia quando lo vedevo nei decenni successivi. Per favore leggete il suo libro. Aiutare era la sua eredità. Non riposerà in pace ora. . . perché è ancora troppo impegnato a far ridere chiunque lassù”.
I’m so very sad to hear about @MatthewPerry. He was lovely to me on Friends and every time I saw him in the decades after. Please read his book. It was his legacy to help. He won’t rest in peace though.. He’s already too busy making everyone laugh up there.
— paget brewster (@pagetpaget) October 29, 2023
Morgan Fairchild, la madre del personaggio in Friends, lo vuole ricordare così: “Sono devastata dalla prematura scomparsa di mio “figlio” Matthew Perry. La morte di un così brillante e giovane attore è scioccante. Mando tutto l’amore e le condoglianze agli amici e alla famiglia.”
I’m heartbroken about the untimely death of my “son”, Matthew Perry. The loss of such a brilliant young actor is a shock. I’m sending love & condolences to his friends & family, especially his dad, John Bennett Perry, who I worked with on Flamingo Road & Falcon Crest. #RIPMatthew pic.twitter.com/QWMsBVJEAr
— Morgan Fairchild (@morgfair) October 29, 2023
Selma Blair, comparsa in un episodio, ha detto: “Il mio più vecchio ragazzo. Tutti amavamo Matthew Perry, io specialmente. Ogni giorno, lo amavo incondizionatamente. E lui me. Sono distrutta, ho il cuore spezzato. Sogni d’oro Matty. Sogni d’oro“.
Visualizza questo post su Instagram
Gli account ufficiali di Warner Bros. e Friends hanno realizzato un post per commemorarlo: “Siamo devastati nell’apprendere della scomparsa di Matthew Perry. Era un dono speciale per tutti noi. I nostri cuori vanno alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi fan“.
Visualizza questo post su Instagram
L’attrice Gwyneth Paltrow, che era grande amica dell’attore da prima del suo ruolo da protagonista in Friends, ha scritto un lungo e commovente post sul suo account Instagram in cui ricorda quando lo ha incontrato nel 1993. Di aver legato subito e aver fatto amicizia, che passavano le estati insieme e di come si divertivano. Ha poi voluto ricordare le sue speranze per il suo provino in Friends: “Aveva girato l’episodio pilota di Friends, ma non era ancora andato in onda. Era così nervoso, sperava che fosse la sua grande occasione e che fosse dietro l’angolo. E così è stato. Siamo rimasti amici finché non ci siamo allontanati, ma ero sempre felice di vederlo quando capitava. Sono incredibilmente triste oggi, così come lo siamo tutti. Spero che Matthew sia in pace finalmente“.
Visualizza questo post su Instagram
La presidentessa della SAG-AFTRA, Fran Drescher, ha voluto rilasciare una dichiarazione in cui spiega che non lo ha mai conosciuto di persona ma: “come Chandler è sempre stato un amico. Spero che tu possa riposare in pace, carissimo. Il tuo talento continuerà a farci ridere“.
Visualizza questo post su Instagram
Altre star hanno voluto dire qualcosa per il collega venuto a mancare. Tra queste riportiamo Alyssa Milano che ha detto: “Matty era sempre la persona più divertente nella stanza. E il più GENTILE. Era gentile“.
Visualizza questo post su Instagram
Yvette Nicole Brown ha dichiarato: “Matthew Perry era un tesoro che meritava più pace in questa vita. A cinquantaquattro anni si è troppo giovani per andarsene. Ti amiamo, Matty“.
Our #OddCouple family suffered a great loss today. The entire entertainment world has. I am too sad about the news to say more than this: @mattyperry4 was a sweetheart who deserved more peace in this life. 54 is too young to go. We love you, Matty! #RIPMatthewPerry 💔 pic.twitter.com/oUG7UQAHDz
— yvette nicole brown (@YNB) October 29, 2023
Thomas Lennon, dopo aver condiviso il post della Brown, ha scritto molto brevemente: “Matthew era la spalla migliore da cui imparare“.
Matthew was also the best shoulder to lean on.
— Thomas Lennon (@thomaslennon) October 29, 2023
Rainn Wilson di The Office ha voluto dire qualche parola di cordoglio su quanto fosse sempre gentile e cordiale, per poi omaggiarlo così: “Matthew era, e uso raramente questo termine, un genio. Chandler è stato uno dei grandi personaggi di tutti i tempi e la sua capacità di trasformare una battuta leggermente brillante in una commedia assoluta era insuperabile“.
Heartbroken. 💔 I only got to meet Matthew a handful of times, but he was always sharp and kind. He was, and I use this term rarely, a genius. Chandler was one of the all-time great characters and his ability to spin a slightly funny line into absolute comedy gold was… pic.twitter.com/UUkCu8ABYj
— RainnWilson (@rainnwilson) October 29, 2023
Gli altri protagonisti della sitcom Friends ovvero David Schwimmer, Matt LeBlanc, Jennifer Aniston, Lisa Kudrow e Courtney Cox non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione o commento sull’accaduto. Matthew Perry ha partecipato con loro per 10 anni a una delle più grandi serie commedie nella storia della televisione. Ai tempi dell’uscita era sempre tra le più viste, e ora è diventata chiaramente un cult, con un indice di ascolto medio di 27 milioni di spettatori solo in USA. Tutte e 10 le stagioni non sono mai scese, durante tutto il periodo della loro programmazione, al di sotto del decimo posto come show più visti, cosa che non è mai successa ad altre serie televisive comiche.